AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

Animali, cani gatti, domestici e selvatici

Skye terrier cane

Questo ardito terrier vide i suoi giorni sull’isola di Skye del gruppo delle Ebridi. Una razza canina di quest’isola è menzionata per la prima volta nel 16° secolo ed è detto che un bracco di bassa statura s’introduce nei cunicoli sotterranei per stanare la volpe, il tasso e la martora. La magnifica pelliccia dei nostri attuali cani d’esposizione sarebbe certamente più inadatta se dovessero ancora svolgere tale attività: Da qualche tempo altre razze hanno sostituito il terrier ma occasionalmente si può ancora costatare che questo vecchio ausiliario di caccia ha tuttora conservato una parte della sua antica mordacità e del suo impeto per la lotta. Lo skye terrier può avere orecchi diritti o pendenti. Sono comunque preferiti quelli ad orecchi diritti perché l’orecchio teso dà al cane un’espressione divertente ed intelligente, tipica della razza.

Carattere e utilità: E’ un cane prettamente di lusso che ha però conservato tutte le qualità del terrier, vale a dire coraggio, impavidità e ardore. E’ inoltre un compagno affezionato e fedele, che richiede una cura tutta particolare del suo manto.

Pelo e colore: Pelo doppio; sottopelo corto, aderente, morbido e lanoso. Il pelo di copertura ha circa 14 centimetri di lunghezza; è duro, ritto, appiattito, senza ondulazioni o riccioli. E’ più corto e più morbido sulla testa; ricopre totalmente la parte frontale, ricadendo sugli occhi. Il manto è grigio scuro o chiaro, azzurro o champagne, a punta nera.

Tipo e statura: Cane dalle gambe corte, allungato, vigoroso, con pelo straordinariamente lungo. La testa è allungata e le mascelle sono potenti. Gli occhi, sporgenti, sono scuri ed appena visibili attraverso i lunghi peli che li ricoprono. Il collo è lungo e graziosamente arcuato. Il corpo è curiosamente allungato e basso. Il petto è profondo, la gabbia toracica è ovale e il dorso è diritto. Le spalle sono larghe. Le estremità corte e muscolose. I fianchi e la parte posteriore sono pieni e ben sviluppati. La coda, guarnita di pelo lungo, non deve essere portata al di sopra della linea dorsale.

La statura è da 23 a 25 centimetri e mezzo.