Animali domestici e selvatici

Sheepdog delle Shetland

Nel linguaggio popolare, lo Sheepdog delle Shetland, che è un collie in miniatura, è chiamato “Sheltie”. Il suo paese d’origine sono le isole Shetland dove, ancor oggi, sorveglia le greggi di montoni, di capre e di poney con molto zelo. I pescatori del mare del nord, che conobbero le sue ottime qualità di piccolo cane da pastore, lo hanno introdotto in Inghilterra e nel 1908 fu esposto per la prima volta al pubblico. Allora era un cane da lavoro zelante, un buon compagno arruffato e mal curato, che adempiva però i suoi compiti in ogni tempo, d’estate come d’inverno. Gli allevatori inglesi si sono dati la pena di curare particolarmente il suo esteriore e, con un lavoro ben concepito, hanno saputo creare una razza affascinante che grazie alle sue qualità di carattere, trova un sempre maggior numero d’ammiratori.

Carattere e utilità: Cane fedele e piacevole per la famiglia: ubbidiente, intelligente vivace.

Pelo e colore: A doppio pelo; quello di copertura è lungo, diritto e duro. Il sottopelo è corto, morbido e denso. La criniera ed il collare sono abbondanti. Le estremità anteriori sono ben fornite di pelo diritto e quelle posteriori sono fortemente calzate. Il manto può essere di tre qualità; 1)tricolore, nero sfuocato con chiazze bianche; 2)sabbia dorata, bruno-oro con bianco in tinte diverse; 3)bluemerle (blu marmoreggiato).

Tipo e statura: Il cane ha una struttura armoniosa, è ben proporzionato e di forma rettangolare allungata. La testa è lunga e stretta con cranio piatto, poca depressione fronto-nasale, guance appiattite e muso arrotondato. Gli occhi scuri – eccezione fatta per il “bluemerle”, per il quale sono autorizzati gli occhi azzurri- sono obliqui, a mandorla e dall’espressione intelligente, Gli orecchi sono piccoli, fissati in alto, a metà flosci con punta ricadente. Sono considerati difettosi gli esemplari a punta diritta. Il collo muscoloso è ornato da un sontuoso collare di pelo. Il corpo è corto, il dorso è diritto, la gabbia toracica è ben arrotondata e la parte renale è vigorosa. La coda è lunga, fissata in basso, piumata e a punta ricadente.

La statura è di circa 35 centimetri.

 

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda