Animali domestici e selvatici

Retriever del Labrador

Il nome tradisce l’origine di questa razza che proviene dalla penisola del Labrador. Le navi della marina mercantile inglese hanno portato questo cane in Inghilterra agli inizi del 19° secolo. Le splendide predisposizioni di carattere e le tante svariate possibilità d’utilizzazione per la caccia, hanno procurato tanti amatori a questo cane. Nel corso degli ultimi cinquantanni, il “Labrador” ha distanziato in Inghilterra tutti gli altri cani d’apporto ed è oggi il cane da caccia più ricercato. La sua specialità è l’apporto dall’acqua e su terra, dopo il colpo da fuoco. Anche come cane di famiglia è uno dei più piacevoli e dei più affettuosi compagni di casa. Grazie alle sue svariate capacità può essere addestrato a tutte le professioni canine.

Carattere e utilità: Cane tranquillo, intelligente, molto attivo ed amante del lavoro, è il compagno ideale della famiglia. La sua specialità consiste nel far levare e nell’apportare la selvaggina colpita. E’ un nuotatore eccellente ed ha tutte le predisposizioni per essere un cane utilitario.

Pelo e colore: Il pelo è corto, molto spesso e lanoso. Il manto è monocolore nero, esente da ruggine e da qualsiasi disegno bianco. Sono ammesse altre tinte unite.

Tipo e statura: Cane da caccia vigoroso, di media statura, quasi sempre nero. La testa è assai larga con una leggera depressione fronto-nasale; il muso è robusto e allungato. Il naso è nero, l’occhio scuro, gli orecchi sono inseriti a metà altezza e sono ricadenti. Il collo è vigoroso, di media lunghezza e senza bargia. Il dorso è diritto, la parte lombare è forte. Il petto è profondo e largo. Le estremità sono diritte, di media lunghezza e di forte ossatura. La gamba è forte, debolmente angolosa e ben fornita di muscoli. La coda, di media lunghezza, è grossa alla base e si assottiglia gradatamente verso la punta; deve avere una certa somiglianza con la coda di lontra.

La statura del maschio varia da 57 a 62 centimetri e quella della femmina da 55 a 60 centimetri.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda