Animali domestici e selvatici

Piccolo Levriere Italiano

Si dice che già Cleopatra, la famosa regina egiziana, si sarebbe occupata di questo gracile animaletto. I romani importarono il cane in Italia, da dove si dipartì verso le corti principesche di tutta l’Europa. Al suo paese d’origine, il piccolo levriere italiano è ormai divenuto un articolo raro. Ai tempi era più sodo di quello attuale d’allevamento inglese e veniva utilizzato alla caccia per levare la selvaggina. Federico il Grande di Prussia fu il più noto amatore di questo cane. Si sa che nei suoi canili ne teneva 40 e che i favoriti dormivano sulle coltri reali. Di questi, “Biche” e “Almene”, che lo seguivano nelle sue campagne di guerra, furono con lui sepolti a Sanssouci.

CARATTERE E UTILITA’: La grazia e l’eleganza accoppiate all’amenità, all’affetto e all’intelligenza, sono le tipiche caratteristiche di questo cane, come lo è anche il suo modo di camminare, danzante e saltellante. A parte il fatto di essere un po’ esigente per quanto concerne il mantenimento e la cura, è un compagno ideale d’appartamento.

PELO E COLORE: La pelle fina e delicata è quasi trasparente. Il pelo è corto, morbido come seta e di egual lunghezza su tutto il corpo. Il manto è monocolore isabella, bruno-rosso, grigio-topo in diverse sfumature. Sono ammesse le chiazze bianche al petto e alle zampe.

TIPO E STATURA: Piccolo animaletto alto di gambe, svelto e vispo, vero modello di grazia e d’eleganza. La testa è stretta ed allungata; il cranio è appiattito e stretto con debole depressione frontale. Il muso lungo si assottiglia verso la punta; i labbri sono secchi e piatti; gli occhi sono grandi, rotondi, non troppo discosti l’un dall’altro e molto espressivi. Gli orecchi sono fini, piccoli, a forma di rosa e inseriti in alto. Il collo è lungo, slanciato e graziosamente arcuato. Il dorso è molto lungo, presenta un leggero abbassamento dietro alle spalle ed è arcuato verso l’alto. La parte lombare è vigorosa e quella renale è rialzata. Le estremità, assai verticali, sono di ossatura delicata, sono secche e muscolose, come muscolose sono le cosce. La coda a forma d’anguilla ma fina è leggermente ricurva all’estremità. La statura è inferiore a 36 centimetri.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda