Animali domestici e selvatici

Gran Bovaro svizzero

Dei quattro bovari svizzeri è questo il più grande. I suoi antenati sarebbero stati dei cani da combattimento del tipo alano degli antichi popoli, giunti in Elvezia al seguito dei Romani. Tempo fa si trovava in tutta la Svizzera ma agli inizi di questo secolo sparì quasi totalmente ed è una fortuna che questa razza incantevole sia stata salvata in extremis da cinologhi di larghe vedute. Durante l’ultimo conflitto mondiale, il gran bovaro svizzero fu persino utilizzato come cane militare. La cinologia sportiva, che ha riconosciuto in lui tante qualità, ne ha fatto un cane da guardia e da traino molto ricercato. Il suo carattere sicuro e tranquillo e la sua prestanza, che tanto rispetto impone, ne fanno un guardiano ideale di casa e di pagliaio.

Carattere e utilità: Cane da guardia, di difesa e da traino, molto radicato al suo ambiente, tranquillo, coraggioso e fidato, è l’ornamento della fattoria, è l’amico e il protettore della famiglia che lo ospita.

Pelo e colore: Pelo duro, con sufficiente sottopelo, che lo protegge dalle intemperie. La tinta base del manto è il nero con macchie rilucenti e simmetriche rosso-ruggine e bianche. Il rosso dovrà sempre intercalarsi tra il nero e il bianco; le macchie bianche sono visibili alla testa (stella e muso), sul petto, sulle gambe e alla punta della coda.

Tipo e statura: Cane grande, solido e vigoroso, con testa ben proporzionata e dall’espressione intelligente. Il cranio ed il muso hanno pressappoco la medesima lunghezza. La depressione fronto-nasale è poco marcata e gli occhi sono scuri. Gli orecchi, di media lunghezza, sono fissati in alto; in stato normale sono aderenti ma in stato di allerta si scostano dalla testa e sono rivolti in avanti. Il collo di media lunghezza, è vigoroso e senza bargia. Il petto è profondo, ovale, con sterno pronunciato. Il dorso è diritto, non troppo lungo; la parte renale è larga e arcuata. La groppa è larga e scoscende dolcemente verso la coda che è pendente. Le estremità sono robuste, ben messe e ben inquadrate.

La statura può variare da 60 a 70 centimetri.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda