Scegli quello giusto! AcquariofiliaItalia.it è il miglior sito web di sviluppo per il Brand di Aquarium fish industry in Italia e all'estero. Per info sull'applicazione di una campagna di web marketing per la vostra azienda: CONTATTACI adesso.

Animali, cani gatti, domestici e selvatici

Cane da Lupo irlandese

Sembra che questo cane sia arrivato in Bretagna nell’undicesimo secolo in compagnia di Stomgbow, il conquistatore dell'Irlanda. A quei tempi il “wolfhound” irlandese era un cane da caccia e da combattimento molto ricercato. Tutte le corti reali e principesche d’Europa e persino il Gran Mogol lo desideravano ed è appunto in ragione della forte richiesta che la sua esistenza fu messa in pericolo. Nel 17° secolo, Oliver Cromwell, amico appassionato di questa razza, decretò per il cane un divieto d’esportazione, riuscendo così a salvarne un certo contingente. Ciò malgrado il Wolfhound irlandese divenne una rarità al suo stesso paese d’origine e lo è ancor oggi. Il vecchio cane d’inseguimento al lupo ed altra selvaggina di mole, è oggi un guardiano fidato che impone molto rispetto per il suo aspetto maestoso.

Carattere e utilità: Malgrado la sua statura e la sua forza, è dolce e fedelissimo al suo padrone. Le sue dimensioni e la sua natura richiedono molto spazio vitale e molta libertà di movimento.

Pelo e colore: Pelo ruvido e duro, particolarmente lungo e arruffato sul corpo, sulle estremità, sugli occhi e sulla mascella inferiore. Il manto è grigio screziato, rosso-nero, bianco candido o di qualsiasi colore che sia autorizzato per il “Deerhound”.

Tipo e statura: E’ un gigante della famiglia canina che, malgrado la sua struttura muscolosa, non sembra pesante quando cammina con tanta disinvoltura. La testa è allungata, con poca depressione frontale. Il cranio non è troppo largo, gli orecchi sono a punta come quelli del Greyhound. Il collo è piuttosto lungo, potente e muscoloso. Il petto è assai profondo e la gabbia toracica è larga. Il dorso è relativamente lungo e la parte renale piacevolmente arrotondata. L’addome non è troppo rialzato. Le spalle sono oblique e secche; le cosce sono assai muscolose, lunghe e forti. La coda lunga, leggermente ripiegata, è di medio spessore e ben poderosa.

La statura del maschio è di 79 centimetri; quella della femmina di 71 centimetri.