Lavorare nell'Acquacoltura
Descrizione del lavoro
Il molluschicoltore che opera in un ambiente lagunare è impegnato nella semina, nel controllo della crescita delle vongole, nella raccolta delle vongole effettuata con strumenti ed attrezzature appropriate, nella selezione del prodotto, nelle attività di imballaggio finalizzate ad un’ottimale posizionamento delle vongole nel mercato e coopera con i biologi o con quei colleghi specializzati in attività di controllo.
Tipiche attività di lavoro
In primavera ed in estate il lavoro generalmente inizia alle 5.00, 5.30 del mattino ed in autunno ed inverno normalmente verso le 6.00, 6.30. Negli ambienti lagunari il molluschicoltore utilizza piccole imbarcazioni per compiere i propri compiti e quindi una buona manutenzione ed il controllo di tali barche è una parte fondamentale del suo lavoro. Il lavoro quotidiano comprende:
• Semina delle vongole
• Attività di controllo
• Relazioni con altri colleghi ed esperti
• Manutenzione degli strumenti di lavoro, delle attrezzature e delle imbarcazioni
• Raccolta, selezione e preparazione delle vongole
• Marketing del prodotto
• Sviluppo delle relazioni con i clienti
• Posizionamento del prodotto
• Imballaggio e distribuzione del prodotto
Condizioni di lavoro
Stipendio iniziale medio:
Dipende dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
Stipendio manageriale medio
Will Dipende dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
Orario di lavoro
Approssimativamente 8 ore al giorno con una flessibilità originata dalla stagionalità e dalle opportunità di mercato (per esempio in ALMAR si lavora più di 8 ore al giorno poiché i lavoratori sono anche soci e quindi proprietari della cooperativa)
Mobilità del lavoro
Esiste un basso livello di mobilità all’interno del settore perché ci sono poche aziende che operano a questo livello in Italia
Disponibilità di lavoro temporaneo o permanente
Se si hanno buone referenze e una buona conoscenza del settore, trovare lavoro non è un problema. Lavori temporanei potrebbero essere disponibili per progetti specifici.
Requisiti iniziali Richiesti
Livello di studio necessario
Diploma di scuola superiore in materie ambientali o Laurea in scienze naturali
Laurea necessaria in uno dei seguenti campi
Biologia, Biologia marina, Scienze marine materie ambientali etc.
Tipico corso di studi
4 o 5 anni di scuole superiori minimo
Tirocinio
Attualmente per questo settore esistono poche iniziative formative fornite dalla pubblica amministrazione (acquacoltura nelle zone umide ed allevamento dei molluschi). Le iniziative di formazione sono principalmente programmate, implementate e finanziate da organizzazioni private interessate al settore. Tali organizzazioni utilizzano risorse interne investendo nella formazione e nello sviluppo del settore. Per queste iniziative sono chiamati ad insegnare professionisti specializzati. Essi generalmente provengono da università e, nel caso di ALMAR, provengono dagli istituti di ricerca specializzati dell’area triestina. La principale raccomandazione è possibile dare a coloro che sono interessati a lavorare nel settore è di leggere e studiare l’editoria specializzata ponendo particolare attenzione alle riviste ed ai magazines provenienti dagli Stati Uniti d’America dai quali è possibile apprendere i risultati di studi e ricerche avanzate.
Descrizione del lavoro
Per lo svolgimento delle attività di competenza di un manager di un allevamento è necessario quanto segue:
• organizzare le attività giornaliere necessarie alla vendita finale del prodotto
• avere capacità manageriali per la gestione quotidiana dell’allevamento e dei suoi dipendenti
• amministrare le risorse umane
• curare le attività di supervisione
• essere in possesso di conoscenze contabili ed amministrative
• avere maturato esperienze di acquisti
• essere dotato conoscenze scientifiche
• conoscere le specie ittiche
Tipiche attività di lavoro
Il Manager di un allevamento si occupa delle seguenti attività:
• Organizzazione delle vendite del prodotto vivo
• Centralizzare le informazioni sui pesci
• Tenere d’occhio i prezzi, gli ordini, e la disponibilità di pesci
• Decidere cosa tenere e cosa vendere
• Organizzare la produzione (se è parte dell’azienda)
• Controllo del caricamento dei camion (durante il mattino) e talvolta, quando gli impiegati, sono assenti prestare aiuto durante le operazioni medesime
• Cura di una parte degli ordini, effettuazione dei compiti d’ufficio, gestione dei rapporti con i clienti (telefonate, visite)
• Preparazione ed esecuzione di tutte le procedure amministrative: assicurazioni, finanziamenti, ecc
• Valutazione degli acquisti da eseguire, specialmente dei mangimi
• Determinazione degli acquisti dei prodotti da destinare alla produzione (materiali, avannotti)
• Direzione generale della società: previsioni (vendite, ricambio, calendario, ecc.), direzione della produzione (avannotti), selezione dei pesci, organizzazione degli addetti
• Deleghe di attività agli assistenti: ordini, pagamenti, fatturazioni
Condizioni contrattuali
E’ molto difficile riuscire ad indicare uno stipendio medio per un manager. Questo può dipendere dal tipo di attività svolta nell’ambito del settore e dalle dimensioni dell’azienda dove egli presta servizio. Lo stipendio può essere basso specialmente se l’azienda ha poco margine di guadagno, anche se produce 1.000 tonnellate di pesce. Viceversa, una piccola unità produttiva che vende 50 tonnellate di pesci vivi di ottima qualità a pescherie (che quindi spunta degli ottimi prezzi) può permettersi di offrire un buon stipendio anche se ha pochi dipendenti.
Requisiti richiesti
E’ importante completare un minimo di anni di studio per avere successo come manager. I manager hanno sempre a che fare con l’amministrazione, quindi, è molto importante che tutti coloro che sono interessati a questa carriera abbiano acquisito conoscenze di contabilità, legislazione e regolamenti.
Il titolo di studio minimo richiesto per un manager è un diploma di scuola secondaria in acquacoltura (ad es. BTSA in Francia); successivamente, è necessaria una laurea scientifica (biologia, acquacoltura, ambiente).
Tirocinio
Per essere un manager si deve avere conoscenze in diverse materie. Bisogna acquisire conoscenze scientifiche sulle specie allevate e sulle modalità di funzionamento di un impresa. Si deve, inoltre, seguire degli studi/tirocini in argomenti correlati con il commercio/affari al fine di poter essere capaci di condurre un’azienda che generi profitti.