Hygrophila polysperma

HYGROPHILA POLYSPERMA

Famiglia Acantacee.
Provenienza Indie orientali, Malesia. E' stata introdotta in Europa appena una trentina d'anni or sono, ma è già tra le più affermate piante d'acquario.
Descrizione Pianta perenne fornita di foglie opposte, oblunghe, sessili, portate da piccioli piuttosto sottili, ma di consistenza legnosa. Il colore del lembo fogliare varia dal verde pallido a un tono di verde più scuro, qualora la pianta o parte di essa viva emersa.
Moltiplicazione Per talea.
Ambiente Temperatura: è senza dubbio pianta per acquario caldo e come tale predilige temperature oscillanti intorno ai 20-25 °C, tuttavia ben si adatta anche a temperature di gran lunga inferiori, fino a 10 °C, o superiori, 28-30 °C; pH: neutro; durezza dell'acqua: tenera; illuminazione: piuttosto forte, se la pianta vive completamente immersa; se una parte vive emersa, questa non dovrà essere mai colpita da luce troppo violenta; substrato: sabbia limosa.
Note Hygrophila polysperma è molto diffusa negli acquari in fitti cespugli, essendo nel complesso una specie dalle scarse esigenze.

CRESCITA: Pianta palustre, cresce bene sia emersa che sommersa formando cespugli eretti o striscianti, alti fino a mezzo metro. Le foglie sommerse sono nettamente più lunghe e sottili di quelle emerse.
POSIZIONE: È una specie adatta soprattutto alla fascia centrale dell’acquario, dietro le piante del primo piano, da coltivare sempre in gruppo.
COLTIVAZIONE: Pianta nel complesso poco esigente, cresce meglio però sotto un’intensa illuminazione e in acqua leggermente acida e tenera. Per la sua salute è importante una regolare fertilizzazione a base di ferro chelato.

HYGROPHILA POLYSPERMA

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/