ELEOCHARIS ACICULARIS

ELEOCHARIS ACICULARIS

Famiglia Ciperacee.
Provenienza Nordamerica.
Descrizione Pianta assai esile, non più alta di una spanna, con fusti molto sottili che portano all'estremità germogli capaci di produrre nuove piantine. Queste a loro volta portano germogli dai quali si origineranno plantule di dimensioni ridotte.
Moltiplicazione Per mezzo dei germogli.
Ambiente Temperatura: 15-25 °C, con optimum intorno ai 18 °C; pH: leggermente acido; durezza dell'acqua: media; illuminazione: normale fino a scarsa; substrato: terreno sabbioso con un po' di terriccio non troppo fertile.
HABITAT: Strettamente imparentata con i papiri, questa specie è praticamente cosmopolita in quanto la si trova in Europa (Italia compresa), Africa del nord, sud-est asiatico (Sumatra), Australia e gran parte del continente americano, sia in regioni temperate che tropicali. Cresce sui bordi delle acque palustri e fluviali, spesso anche in risaie.
CRESCITA: Pianta palustre dalle foglie filiformi (alte fino a una ventina di centimetri), cresce bene sia sommersa che emersa.
POSIZIONE: In vasche grandi con arredamento disposto a terrazze può essere impiegata per il primo piano con coltivazione a prato, altrimenti è un’ottima pianta per la zona centrale dell’acquario dove forma fitti cespugli.
COLTIVAZIONE: Questo bel “papiro in miniatura” è regolarmente disponibile in commercio in vasetti di coltura idroponica. Si può coltivare con successo in paludario e perfino nei laghetti all’aperto, in acquario (anche tropicale) si adatta bene purché inserito su un fondo sabbioso ben fertilizzato e collocato sotto luce intensa.

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/