SYMPHODUS (CRENILABRUS) TINCA - Tordo pavone

SYMPHODUS CRENILABRUS TINCA - Tordo pavone

 SYMPHODUS (CRENILABRUS) TINCA - Tordo pavone

Famiglia Labridi.
Provenienza Mediterraneo e Mar Nero; Atlantico, presso le coste del Marocco e della penisola iberica.
Descrizione Forma: corpo ovale, fortemente compresso; testa lunga con muso appuntito e profilo superiore piatto. Colorazione: il maschio ha colori più vivi e lucenti; corpo verde scuro con riflessi dorati; gialli il ventre e le guance, per lo più con riflessi dorati; tronco e opercolo con macchie rosse e azzurre in 3-4 file longitudinali; davanti all'occhio una grande macchia azzurrina; sotto le pinne pettorali una larga macchia scura, che diventa azzurra in estate. La femmina ha dorso marrone scuro, fianchi rosso chiaro, ventre grigio, guance grigio argento, labbra bianco grigio e una piccola macchia rossobruna sul peduncolo caudale. Dimensioni: fino a 35 cm. Differenze sessuali: Differenze sessuali: la colorazione e la papilla urogenitale, piccola e incolore nei maschi, nera e prominente nelle femmine.
Ambiente Praterie di posidonie e alghe. Temperatura: 18-21 °C. pH: circa 8. Densità: circa 1025. Fondo: molto spazio libero per il nuoto e anfratti come nascondigli.
Alimentazione Allo stato libero soprattutto echinodermi e altri piccoli invertebrati.
Biologia Comportamento: territoriale, molto pacifico. Riproduzione: fa il nido fra le alghe. Vita sociale: in piccoli gruppi.
Note Compatibilità: in genere lo si può tenere facilmente con altri pesci.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Mixpur Spirulina-tabs