XIPHOPHORUS HELLERI - Portaspada o Xifoforo

XIPHOPHORUS HELLERI - Portaspada o Xifoforo

 

XIPHOPHORUS HELLERI - Portaspada o Xifoforo

Famiglia Peciliidi.
Provenienza Messico meridionale, Guatemala.
Descrizione Forma: simile a Poecilia reticulata, ma più robusto; i raggi inferiori della pinna caudale dei maschi si prolungano in una "spada". Colorazione: dorso verde oliva, fianchi di color verde giallino, ventre giallino; una striscia longitudinale rossa con sottile bordo lucente, sottolineato a sua volta da un sottile orlo rosso; la "spada" è per lo più arancione, orlata di nero. Si conoscono molte varietà (nella foto var. Simpson). Dimensioni: il maschio, esclusa la spada, arriva a 8 cm, la femmina a 12. Differenze sessuali: la "spada" del maschio.
Ambiente Temperatura: 22-23 °C. pH: 7-8. Durezza dell'acqua: medio-dura o molto dura. Illuminazione: buona. Fondo: non troppo chiaro. Arredamento: vegetazione ricca e varia, molto spazio libero.
Alimentazione Cibo vivo e mangime secco.
Biologia Comportamento: vive in branchi piuttosto radi. Riproduzione: i genitori tendono a divorare i propri nati, perciò 1-2 giorni prima del parto (a 23 °C l'intervallo fra due figliature è di 34 giorni) si inseriscano nelle vasche apposite griglie protettive; i piccoli possono venir nutriti con cibo finemente polverizzato. Compatibilità: con altri vivipari.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
Spirulina-tabs San

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1