CAPOETA SEMIFASCIOLATA - Barbo dorato o cinese

CAPOETA SEMIFASCIOLATA - Barbo dorato o cinese

 CAPOETA SEMIFASCIOLATA - Barbo dorato o cinese

Famiglia Ciprinidi.
Provenienza Cina sudorientale
Descrizione Forma: piuttosto allungata; negli adulti il dorso si incurva e si innalza; ai lati della bocca pende un paio di corti barbigli. Colorazione: dorso chiaro con tonalità rossobrune; fianchi verde metallico o verde-giallo, in basso con riflessi dorati. Ventre biancastro, che nei maschi, al tempo dell'accoppiamento, diventa rosso arancione; 5-7 grosse strisce scure verticali sui fianchi, una macchia scura alla radice della pinna caudale. La pinna dorsale, la anale  e la caudale  sono di un rosso delicato. Numerose varianti cromatiche (nella foto: varietà dorata). Dimensioni: 7-8 cm. Differenze sessuali: le femmine hanno colori più spenti.
Ambiente Vive in acqua corrente. Temperatura: 20-24 °C. pH e durezza dell'acqua: non ha particolari esigenze. Illuminazione e arredamento buona luce e ossigenazione; vegetazione fitta che occupi 1/2-2/3 dello spazio; il resto libero.
Alimentazione Onnivoro.
Biologia Comportamento: pesce vivace, vive in branchi, spesso negli strati superiori dell'acqua. Riproduzione: molto prolifico. Cerimonie nuziali piuttosto violente; uova giallognole, di media grossezza, che si aprono dopo 25 ore.
Note Compatibilità: convive facilmente con altri pesciolini pacifici.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Flocken-menù Microgran