Pesci di mare

Arcosargo, Archosargus Probatocephalus

arcosargo archosargus probatocephalus

 NOME VOLGARE Arcosargo

SPECIE Archosargus Probatocephalus

DESCRIZIONE Corpo ovale, compresso e piuttosto alto. Il muso è distinto da un profilo frontale smussato, che diviene più accentuato nei pesci più vecchi. La bocca è abbastanza piccola, ma munita anteriormente di denti larghi e taglienti (8 per mascella). La pinna dorsale ha una serie di robuste spine nella parte anteriore. Le pinne pettorali sono lunghe e giungono quasi sino all’attacco spinoso molto robusto. Il peduncolo caudale è esteso. La caudale è lievemente biforcuta. Il corpo è ricoperto da grosse squame che diventano più piccole davanti alle pinne pettorali e ventrali. La colorazione è grigio-argentea o giallo-verdastra con 5-6 larghe bande verticali scure sui fianchi che sono più evidenti nei giovani.

DIMENSIONI MEDIE 35-40 cm (massimo 75 cm).

DISTRIBUZIONE Oceano Atlantico occidentale dal Nord Carolina sino al Texas.

HABITAT Acque costiere anche salmastre in vicinanza di baie e canali su fondali sabbiosi misti a rocce sino a 80 m di profondità.

COMPORTAMENTO Vive in gruppi che localmente possono essere composti da parecchi individui. Non si conosce una stagionalità definita per questa specie.

ALIMENTAZIONE Si nutre soprattutto di molluschi e crostacei i cui tritura senza fatica i gusci e i carapaci grazie ai robusti denti molariformi di cui questo pesce è dotato.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1