Pesci di mare

Albacore pinna nera, Thunnus Atlanticus

albacore pinna nera thunnus atlanticus

 NOME VOLGARE Albacore pinna nera

SPECIEThunnus Atlanticus

DESCRIZIONE Piccolo tonno dal corpo fusiforme e leggermente compresso. Le dorsali sono 2 e la seconda, più bassa e meno sviluppata, è seguita da 7-9 pinnule (6-8 seguono la pinna anale). Le pettorali sono lunghe, ma non si estendono mai oltre la seconda dorsale. Il corpo è interamente ricoperto da piccole squame. La colorazione è abbastanza caratteristica: sul dorso è blu scura metallica, sui fianchi grigio-argentea e sul ventre biancastra. Le pinne sono scure. Sui fianchi, ma soltanto negli esemplari vivi, si nota un’ampia fascia dorata. Sempre sui fianchi, nella parte inferiore, ci sono barre di colore chiaro alternate a macchie chiare.

DIMENSIONI MEDIE 70-80 cm (massimo 90 cm).

DISTRIBUZIONE Oceano Atlantico occidentale dal Massachusetts al Brasile.

HABITAT Acque pelagiche tropicali e temperate calde.

COMPORTAMENTO Specie gregaria forma banchi composti da diverse migliaia di individui che spesso si mescolano a quelli dei tonnetti striati. Le aree limitate dalla corrente della Florida, del golfo del Messico e dei Caraibi sembrano essere quelle preferite per la riproduzione. Durante i mesi estivi si spinge verso nord, ma sempre in acque con temperatura non inferiore ai 20°C che sembrano costituire un limite quasi invalicabile per questo tunnide.

ALIMENTAZIONE Si ciba soprattutto di pesci che vivono negli strati più superficiali dell’oceano oltre a catturare cefalopodi e crostacei.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1