Schede Pesci Acque Marine Tropicali - PESCI FARFALLA
Famiglia: Chaetodontidae
Specie: Chelmon rostratus, Pesce pinzetta, Pesce farfalla dal rostro
Dimensioni: 18 cm
Descrizione: Il colore di fondo argento chiaro di questa specie è insolito per la famiglia dei pesci farfalla, ma la mancanza di colorazione intensa è compensata da quattro bande arancione vivo bordate di nero che attraversano verticalmente il corpo. La prima banda copre l'occhio, nella quarta vi è una macchia nera bordata di bianco a forma di occhio (che offre ad ogni aggressore un falso bersaglio). Una quinta banda attraversa la parte posteriore della pinna dorsale e anale e precede una striscia nera bordata di bianco. Un'ulteriore striscia arancione si estende dalla fronte al muso. Le pinne pelviche sono arancione e bianco.
Habitat: Comune in tutto l'Indopacifico e nelle acque basse del Mar Rosso.
Nota: Il lungo muso è utilizzato per estrarre il cibo dai coralli. Sebbene popolare, questo pesce non è resistente e non si adatta facilmente; luoghi appartati e nascondigli lo aiuteranno a sentirsi sicuro. Nutritelo con molti vermi.
Dieta: Carnivoro
Livello di nuoto: Centrale, inferiore
Temperamento: Aggressivo

PESCI FARFALLA

I membri della famiglia dei pesci farfalla (Chaetodontidae) condividono i vistosi colori e i disegni dei pesci angelo. Nonostante siano a proprio agio in acquario, tendono a nascondersi. La varietà più colorata spesso mal si adatta alla cattività, sebbene rientranze e nascondigli aiuteranno l'acclimatamento. i pesci farfalla preferiscono ritirarsi tra i coralli di notte, quando possono cambiare le proprie decorazioni. Questi timidi pesci possono perdere il cibo lasciandolo al altre specie, per cui vermi, cibo secco e alghe dovranno essere distribuiti con grande attenzione.