Newsletter di Acquariofilia Italia

CARACIDI i pesci che vivono in banchi

news maggio 2015 acquariofilia caracidi

 

Il gruppo dei caracidi è rappresentato da una vasta famiglia di circa 1300 specie diffuse in massima parte nei paesi caldi come Africa, America centrale e Sud America, qualcuno si trova anche nell'America settentrionale. La maggior parte di questi pesci è gregaria e vive in banchi sia nei laghi che nei fiumi. La forma del corpo e la taglia variano tantissimo, infatti misurano dai 5 cm di lunghezza del Pesce matita, fino a raggiungere i 40 cm del Distichodus.

news maggio 2015 nannostomus eques
Nannostomus eques Pesce matita misura circa 5 cm

news maggio 2015 distichodus sexfasciatus
Distichodus sexfasciatus misura circa 30 cm

Appartengono alla specie dei caracidi i famosi pesci Piranha e i pacu, hanno un costituzione robusta e muscolosa questo è essenziale per facilitare la lacerazione della carne e dei frutti; altri caracidi, invece possono mangiare le piante dell'acquario. I caracidi hanno le mascelle con denti taglienti e la maggior parte di essi presenta un elemento caratteristico di questa famiglia che è una piccola pinna adiposa (senza raggi) situata tra la pinna dorsale e la caudale, presente in quasi tutte le specie. Questo gruppo comprende altri pesci comuni, tra cui i tetra, dei quali il brillante pesce neon e il pesce cardinale.

news maggio 2015 serrasalmus nattereri piranha

Serrasalmus nattereri Piranha

news maggio 2015 paracheirodon axelrodi pesce neon cardinale
Pesce cardinale

La maggior parte dei caracidi depone le uova disperdendole nell'acqua. Il maschio può avere dei dei minuscoli uncini sulla pinna anale per trattenere la femmina durante la fecondazione. Le uova sono adesive e si depongono tra le piante. Fa eccezione la specie Copeina di arnoldi, che depone le uova su una superficie fuori dell'acqua.

news maggio 2015 copeina arnoldi
Copeina di arnoldi

Si riproducono facilmente anche in cattività, ma abbisognano di acqua dolce, o più o meno acida, secondo la specie. In conclusione i caracidi sono pesci molto resistenti in natura e in acquario, li consigliamo a tutti i principianti e neofiti dell'acquariofilia per acquario dolce.

Video Piranha Fish Tank

Caracidi i pesci che vivono in banchi - Acquariofilia Italia News di maggio 2015
 
VISUALIZZA ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE SCHEDE DEI CARACIDI SU ACQUARIOFILIAITALIA

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1