Newsletter di Acquariofilia Italia

Reportage, come creare un angolo di Mar Rosso in Acquario, Mar Rosso, RED SEA, Sharm El Sheikh

Red Sea, Mar Rosso, Sharm el Sheikh - Reportage AcquariofiliaItalia, newsletter settembre 2012

Reportage sul Mar Rosso, Sharm: foto, video e note, a cura di AcquariofiliaItalia
Testo art. sull'allestimento dell'acquario: a cura del Dr. Enzo Alibrandi

Introduzione
Il Mar Rosso è da sempre una meta ambita non solo dai turisti ma anche e soprattutto dagli acquariofili; splendide coste, fondali incontaminati e una varietà di specie ittiche dai mille colori; spesso chi torna dal Mar Rosso pensa a come poter ricreare quell’angolo di paradiso nel proprio acquario di casa.
L’articolo in questione vuole essere una piccola guida per aiutare il neofita ma anche l’esperto, nella creazione e gestione di un acquario Biotopo del Mar rosso, consigliando sulle specie migliori e delineando vantaggi e svantaggi di quest’opera.
Va da se comunque che, consiglio la creazione di questo biotopo soltanto ad appassionati con una buona “infarinatura” di acquariofilia, in quanto gli ostacoli non sono pochi ma le soddisfazioni sono tante una volta creato questo biotopo.

CLOWN-FISH-RED-SEA
CLOWN-FISH-RED-SEA

L’Acquario e la parte tecnica
Una regola base nel mondo dell’acquariofilia determina che più è grande la vasca e maggiore e la facilità di gestione di quest’ultima; una regola valida anche per il biotopo del Mar Rosso, alla luce anche di quelle che saranno le specie che andremo ad inserire, spesso di dimensioni davvero grandi per un acquario domestico convenzionale.
Sicuramente, per iniziare, una vasca di almeno 500-600 litri è il minimo per creare una bella ambientazione rimanendo su un certo budget (spesso la vasca costa molto più che tutta l’attrezzatura necessaria la suo funzionamento!).

CIRCULAR-BATFISH-RED-SEA
CIRCULAR-BATFISH-RED-SEA

Successivamente alla scelta della vasca, è necessario scegliere un’illuminazione adeguata sia alla grandezza della vasca e del volume da coprire e sia in base alle specie che vorremo ospitare. Solitamente le classiche HQI con luce forte vanno molto bene anche se consiglio di “giocare” con le luci e i diversi arredi interni alla vasca, in modo da creare delle zone con poca luce, qualcuna con luce di media intensità fino ad arrivare a zone fortemente illuminate (quest’ultime ad esempio possono essere le zone prossime alla superficie della vasca o quasi a pelo d’acqua).

FAN-CORAL-RED-SEA
FAN-CORAL-RED-SEA

Riguardo i sistemi di filtraggio possiamo usare i classici sistemi di filtraggio usati per l’acquario marino tradizionale o comunemente di Barriera. Su questa parte vorrei soffermarmi di più in quanto bisogna considerare che le condizioni fisico-chimiche dell’acqua del Mar rosso, da riprodurre in vasca, sono leggermente diverse da quelle presenti in altri mari

SOFT-CORAL-&-YOLANDA-WRECK-RED-SEA
SOFT-CORAL-&-YOLANDA-WRECK-RED-SEA

Innanzitutto, la salinità è più alta rispetto ad altre ambientazioni e, spesso, si riscontra (sia in natura cosi come in acquario specifico) una salinità corrispondente a 1.028-1.030, valori già di per se diversi rispetto ai classici 1.022-1.024 presenti negli acquari marini.

FAN-CORAL-RED-SEA
FAN-CORAL-RED-SEA

La temperatura è un altro fattore importante e particolare, in quanto si nota spesso una temperatura di 28-30°C negli acquari che riproducono tale ambientazione; sicuramente l’utilizzo di un termoriscaldatore abbinato ad un refrigeratore, permetterà di mantenere costante queste temperature, a fronte comunque di un ossigenazione notevole, per compensarne la diminuzione in vasca a causa della temperatura elevata. Riguardo il ph e altri valori questi saranno senz’altro quelli tradizionali di un acquario Reef, con coralli duri e molli.

GRUPER-RED-SEA
GRUPER-RED-SEA

Pesci e invertebrati; Dal Mar Rosso in Acquario
Dal punto di vista delle specie ittiche disponibili per riprodurre al meglio il Mar Rosso in acquario bisogna fare una premessa; la maggior parte delle specie disponibili nei negozi del settore non sono originarie al 100% del Mar Rosso, ma provenienti dal Mar Arabico.
E’ pure vero che vi sono molte specie che si trovano regolamente nei negozi del settore e, sarebbe opportuno, effettuare una scelta su quale ambientazione ricreare, in funzione anche delle specie ittiche; da un lato possiamo creare uno scorcio di barriera, magari la parte vicino alla superficie, inserendo dei Chromis Viridis, Amphiprion sp., Chrysiptera sp., Dascyllus sp. con l’aggiunta di qualche Anthias il tutto insieme ad invertebrati tranquilli.
Possiamo inserire infatti dei Lysmata Amboinensis e degli Stenopus Hispidus, abbinando il tutto con delle belle stelle marine del genere Fromia Monilis.
Per quanto riguarda i Coralli possiamo mettere molte specie che di solito vengono inserite negli acquari reef e, nel caso di una parte del reef superficiale creata in acquario, consigliamo di alternare specie che richiedono molta luce irradiata dalle lampade con altre che ne richiedono poca, magari creando dei piccoli anfratti

MURENA-HELENA-RED-SEA
MURENA-HELENA-RED-SEA

Se decidiamo di creare invece, un ambientazione particolare, si può riprodurre in acquario uno scorcio di barriera più profonda, magari con qualche murena (echidna nebulosa) o con qualche Pterois Volitans.

Le soluzioni sono molto diverse ed ampi e per un maggior approfondimento sulle specie e sulla scelta migliore da effettuare, vi rimando al sito www.natureaquarium.it/rosso.htm, dove è possibile trovare diversi esempi di ambientazione e scelta delle specie più idonee.

Sicuramente queste specie sono molto facili da trovare nei negozi del settore ma, è pur vero, che ci sono anche specie particolari ed idonee ad essere inserite in vasche con piccoli pesci ed invertebrati; un esempio sono i classici Pomacantidi, come P. Imperator, considerato il re del Mar Rosso, un pesce molto presente sul mercato anche se con prezzi non sempre abbordabili.

NAPOLEON-FISH-RED-SEA
NAPOLEON-FISH-RED-SEA

Conclusioni
Il Mar Rosso è senza dubbio un mondo fantastico, pieno di una moltitudine di colori e di vita; ricreare questo angolo di paradiso incontaminato è possibile nel proprio acquario di casa, a patto però di rispettare delle regole fondamentali quali sono quelle dell’acquariofilia marina tradizionale.

Il problema principale di cui dovremo preoccuparci sarà quello di mantenere dei valori particolari in vasca, molto diversi da quelli degli altri oceani o mari.
Riguardo le specie ittiche da inserire in vasca la scelta spetta ovviamente all’acquariofilo e, a causa della vastità di questo elenco, abbiamo preferito segnalare le specie più adatte o quelle maggiormente presenti nei negozi del settore acquaristico.

SERGEN-MAJOR-abudefduf-vaigensis-RED-SEA
SERGEN-MAJOR-abudefduf-vaigensis-RED-SEA

Note sul Reportage di AcquariofiliaItalia
quest'estate sul Mar Rosso a Sharm el Sheikh.
Sicuramente molti di voi ci saranno stati, relax, caldo, mare, pesci, divertimento nelle città vicine.
Per chi ama i pesci come noi l'emozione di tuffarci in acqua e vedere quel mondo meraviglioso che è la barriera corallina con i sui magnifici pesci e nell'insieme dei colori indimenticabili, era il nostro primo pensiero. Non abbiamo fatto sub, ma snorkeling, abbiamo fatto circa 800 fotografie e selezionate per voi acquariofili circa 300, abbiamo fatto amicizia con gente molto particolare, dai venditori di souvenir, a quelli di escursioni, abbiamo trovato disponibile un sub professionista che ci ha offerto foto bellissime (presenti in questa pagina) e un video sul Mar Rosso già presente nel nostro canale YouTube. Abbiamo visitato il Parco marino nazionale di Ras Mohammed, abbiamo visto la foresta delle mangrovie, e per finire fotografato la barriera corallina dall'alto (foto aerea).
Non vi racconteremo altro, ma vi faremo vedere molte foto, ma ricordatevi di avere rispetto per i pesci marini e di tutta la barriera corallina, non toccatela non calpestatela, ma amatela come facente parte della vostra vita perchè è molto delicata e vulnerabile.

TURTLE-RED-SEA
TURTLE-RED-SEA

Tutte le immagini presenti su questo reportage del Mar Rosso sono Copyright essendo di proprietà di Aricò Tommaso e AcquariofiliaItalia. E' assolutamente vietato l'uso non autorizzato.

PER VEDERE TUTTE LE FOTO DEL REPORTAGE SUL MAR ROSSO CLICCA QUI


PER VEDERE IL VIDEO COMPLETO DI MRDIVER SUL MAR ROSSO CLICCA QUI

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1