Newsletter di Acquariofilia Italia

Come realizzare il mio primo Acquario, 2° parte, scelta di un rivenditore regole del compratore

il mio primo acquario p2 01 

Il Primo Acquario.

introduzione 2° parte

Qualsiasi cosa venga posta dentro un acquario ne altera l'equilibrio, perciò ogni azione dell'acquariofilo va considerata attentamente. I pesci necessitano di abbondante spazio e ossigeno, come pure un accurato controllo dell'alimentazione e delle condizioni dell'acqua. Un moderno acquario dovrebbe soddisfare queste esigenze. Qui viene preso in considerazione un acquario base, poiché pesci particolari possono richiedere alcune varianti.

 il mio primo acquario p2 02

Scelta di un rivenditore

E' probabile che ci sia un negozio d'acquari nella vostra zona che abbia lo stesso vostro approvvigionamento d'acqua (e quindi ogni problema connesso) e potrebbe fornire consigli appropriati. Provata a controllare l'assortimento di pesci nel negozio per un certo periodo e osservate se ha un rapido ricambio dovuto allo smercio o allo morte degli esemplari. Accertatevi se i nuovi arrivi vengano tenuti in quarantena prima di essere posti in vendita. Un buon rivenditore sarà interessato a ciò che voi comprate, e conoscerà le esigenze di ogni pesce che possiede. Dovrebbe sapere che pesci già possedete, e così avvisarvi se andate incontro a un acquario inopportuno, o sapere quali nuove specie potrebbero interessarvi. Quando comprate un pesce vi verrà consegnato dentro un sacchetto di plastica con acqua dell'acquario del venditore, giunti a casa adeguate la temperatura dell'acqua immergendo il sacchetto nella per 10-15 minuti.

il mio primo acquario p2 03

Regole del compratore
  • Non comprare pesci che sono appena arrivati al negozio; aspettate che siano stati in quarantena e in osservazione.
  • Non prendete pesci rari, costosi, o particolarmente delicati se si è principianti.
  • Non essere tentati di comprare un pesce che sembra malaticcio. Probabilmente non reagirà alle cure fornite.
  • Comprate parecchi esemplari di una specie che è gregaria o che normalmente nuota in banchi.
  • Accertarsi della dieta di cui necessita il vostro nuovo pesce; se è erbivoro, potrebbe mangiare le piante del vostro acquario.
  • Informarsi, prima di acquistare, quali saranno le dimensioni del pesce adulto, e se richiede particolari condizioni di acqua.

 il mio primo acquario p2 04

Dimensioni dell'acquario

Ovviamente un pesce necessita di un sufficiente spazio per nuotare liberamente, ma le dimensioni dell'acquario e la temperatura dell'acqua influiscono sul contenuto di ossigeno, e quindi determinano il numero di pesci che possono essere contenuti. Il consumo di ossigeno dei quattro gruppi principali di pesci è differente, di conseguenza variano le misure minime della vasca richieste, anche perchè l'acqua calda contiene meno ossigeno. Un acquario che misura 60x30 cm, con una superficie di 1800 cm², è appena sufficiente per i pesci tropicali d'acqua dolce. Per i pesci d'acqua dolce fredda e quelli marini, che consumano in proporzione più ossigeno, è preferibile un acquario di almeno 90x30 cm.

 il mio primo acquario p2 05

Superficie d'acqua

La profondità della vasca non è rilevante per calcolare il contenuto di ossigeno; è l'area della superficie dell'acqua che è importante. Per una lunghezza del corpo di 2,5 cm, le specie marine tropicali richiedono una superficie di 300 cm², i pesci d'acqua fredda 190 cm²,  e i pesci tropicali d'acqua dolce 75 cm². Un acquario che misura 60x30 cm potraà ospitare pesci marini tropicali lunghi fino a 15 cm (misura dal muso al peduncolo caudale), pesci d'acqua dolce fredda lunghi 23 cm, e pesci tropicali d'acqua dolce lunghi 60 cm.

il mio primo acquario p2 06

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1