Newsletter di Acquariofilia Italia

Come scegliere un pesce per l'acquario - Prima Parte

come scegliere un pesce 1 01

Guida all'acquisto
Scegliere un pesce per l'acquario implica più del semplice andare nel negozio di animali e acquistare la specie più attraente. Bisogna decidere in anticipo quali pesci possano adattarsi al proprio acquario e alle sue apparecchiature e considerare se qualche specie richiederà particolari cure. La dimensioni della vasca e la qualità dell'acqua variano da specie a specie. Una volta che siete sicuri di avere la giusta attrezzatura, i criteri per l'acquisto dovrebbero essere l'adattabilità all'acquario, la facilità di cura, la compatibilità e la salute fisica.

come scegliere un pesce guppy 1 02

Adattabilità all'acquario
Non tutti i pesci sono adatti all'acquario: alcuni diventano troppo grossi molto velocemente, mentre altri, soprattutto i pesci marini, non si adattano alla vita in cattività. Normalmente i pesci sono venduti giovani, ed è quindi meglio informarsi che non crescano troppo, sia per l'acquario sia per i compagni di vasca che potrebbero essere predati.

come scegliere un pesce acquario marino completo 1 03

Compatibilità
Pesci provenienti da diversi parti del mondo non vivranno necessariamente in armonia in una vasca comune. Per esempio quelli che nuotano in banchi devono essere tenuti cattività in numerosi esemplari, ma una specie solitaria potrebbe soffrire in una vasca affollata. Un altro problema comune nell'acquario è il combattimento tra maschi adulti. Alcuni pesci possono essere particolarmente territoriali, tormentando anche esemplari con colori simili ma di altre specie. Note: Pesci più piccoli non vanno tenuti insieme a predatori; tenere in acquario del pesci chiamati "spazzino" così possono rimuovere dall'acquario i parassiti; creare dei rifugi tra le rocce o tra il substrato è rassicurante per molti pesci del vostro acquario.

come scegliere un pesce ciclide 1 03

Indicatori di buona salute
Un pesce può essere trasportato per migliaia di chilometri prima di giungere al venditore, o può essere stato catturato utilizzando metodi dannosi. Entrambi questi fattori potrebbero averlo lasciato debilitato o danneggiato irrimediabilmente. Prima di acquistare un pesce, osservare che nuoti senza fatica e che mantenga facilmente la posizione in acqua. Guardate attentamente se ci sono ferite, pustole, piaghe e pinne strappate o piegate. In particolare per i pesci marini, assicuratevi che prendano prontamente il cibo, e osservateli mentre mangiano. Note: i colori devono essere intensi , sebbene possono variare con l'umore, l'età e il sesso; le pinne dei pesci d'acqua dolce devono essere erette; un eccesso di secrezione della pelle può essere indice di infezione o di acqua scadente; le scaglie devono essere piatte e integre; gli occhi devono essere limpidi e non troppo sporgenti; gli opercoli devono essere chiusi e non infiammati; il respiro deve essere lento e regolare; il corpo deve essere privo di pustole, piaghe ed escoriazioni.

come scegliere un pesce malattia dei pesci 1 04
Segni di malattia
Un pesce che si nasconde nell'angolo di un acquario non è necessariamente malato; potrebbe essere semplicemente notturno e non volersi mostrare ad chiarore della luce. I pesci che nuotano con fatica dovrebbero essere evitati, ma eccezioni possono essere fatte, per esempio, per le specie con la coda plurilobata ottenute da particolari incroci genetici.

come scegliere un pesce fondo acquario 1 06
Creatività nell'acquario
E' sbagliato indicare esattamente quali specie acquistare, infatti i gusti personali sono diversi e la disponibilità di alcune specie potrebbe essere ristretta ad alcune aree. Riempire un acquario è un processo creativo che implica l'acquisto di un pesce che vi piaccia e di cui possiate aver cura adeguatamente, Per sfruttare al massimo lo spazio dell'acquario, è consigliabile comprare pesci che occupino nella vasca tutti i livelli e gli spazi. Specie di fondo, di superficie, e di media profondità possono essere raggruppate dando una rappresentazione più completa del mondo subacqueo. Il vostro acquario può ospitare pesci di tutto il mondo o di un'area particolare. La specializzazione spesso si evolve negli anni man mano che aumenta l'esperienza e cambiano i gusti.

...segue con la seconda parte, nella prossima newsletter  "il primo acquario"

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1