Newsletter di Acquariofilia Italia

Salmone rosso e rosa controcorrente

 Sono molte le specie di salmoni che compiono viaggi straordinari per ritornare dagli oceani, dove conducono la loro vita adulta, a fiumi e laghi dove si riproducono. I salmoni sono originari del Nord America, Europa e Asia, anche se poi sono stati introdotti un pò ovunque. ANATOMIA: i salmoni hanno un corpo snello, affusolato, di norma con muscoli natatori ben sviluppati. Le pinne sono piuttosto piccole con l'eccezione della coda, che in genere è ampia e potente e aiuta il pesce nel nuoto e nei cambi rapidi di direzione. Quasi tutte le specie hanno una piccola pinna carnosa situata alla base della coda (pinna adiposa) e pinne pelviche molto arretrate. Le scaglie possono essere piccole o addirittura assenti. Date le abitudini carnivore, la maggior parte ha una grande bocca costellata di molti denti affilati. 


Spesso i salmoni tendono agguati alle loro prede o le catturano dopo brevi inseguimenti. CICLO VITALE: molti salmoni sono anadromi, cioè vivono abitualmente in mare ma, per riprodursi, maschi e femmine risalgono i fiumi. I giovani passano un certo periodo in acqua dolce, dove crescono, poi si spostano al mare. Raggiunta la maturità sessuale, in tempi che variano da pochi mesi a qualche anno, questi pesci tornano per riprodursi alle zone che sono spesso le stesse doso sono nati. Per completare la migrazione controcorrente, che a volte è di migliaia di chilometri, molte volte devono compiere balzi fuori dall'acqua per superari flussi impetuosi e terreni difficili. Spesso gli adulti cessano di nutrirsi quando iniziano il viaggio durante il quale esauriscono tutta la loro energia, e muoiono dopo aver deposto e fecondato le uova. Non è stato ancora completamente chiarito il meccanismo che guida questi pesci verso le zone di riproduzione, ma sembra che l'olfatto e il corso delle stelle giochino un ruolo importante. Esistono comunque anche specie di salmoni che vivono in acque senza sbocco e passano tutta la vita in acqua dolce.

Dalla foto iniziale vediamo un Salmone rosso (Oncorhynchus nerka) descriviamo questa specie. - Il Salmone rosso subisce rilevanti cambiamenti morfologici nella fase riproduttiva. Nel periodo precedente gli esemplari di entrambi i sessi hanno la testa colore azzurro-acciaio, mentre il dorso e i fianchi sono di colore argento. Tra giugno e settembre, quando lasciano l'oceano e risalgono i torrenti per raggiungere le zone di frega, la loro testa assume una colorazione verde bottiglia, mentre il resto del corpo diventa rosso vivo. Tra tutte le specie di salmoni che vivono nel Pacifico questa è l'unica che ha bisogno di trovare un fiume che abbia un lago sul suo corso, perchè è solo in un lago che può crescere. Lunghezza fino a 84 cm 

Nella foto 1 - Salmone rosa ( Oncorhynchus gorbuscha) - Tra tutti i salmoni, questa è la specie che passa il minor tempo in acqua dolce. Migra verso il mare poco dopo la schiusa delle uova, percorrendo oltre 1000 chilometri. Di norma ha un colore blu metallico, ma all'avvicinarsi della stagione riproduttiva diventa verde-oliva o giallo, con una sfumatura rosa o rosa lungo i fianchi. Il maschio sviluppa anche un'altra gobba sul dorso e un uncino all'estremità della mascella superiore. La vita media di questa specie è di 2 anni, quindi gli esemplari nati negli anni pari non si incrociano mai con quelli nati negli anni dispari. Si trova in Asia Nord orientale, Nord del Pacifico, Nord America occidentale. E' lungo fino a 76 cm, Pesa fino a 6,5 Kg.

Nella foto 2 - I salmoni risalgono dal Pacifico, verso i fiumi dell'Alaska controcorrente dirigendosi verso le zone di riproduzione, i maschi di molte specie subiscono cambiamenti fisici radicali, soprattutto nella colorazione, (ricordiamo il salmone rosso).

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1