Newsletter di Acquariofilia Italia

Acquario di Cattolica Delfini Squali

All’Acquario di Cattolica il Mare Adriatico svela finalmente il suo aspetto più affascinante e sconosciuto: quello di un ricco habitat di delfini, tartarughe, squali e perfino capodogli. La struttura cattolichina si prepara ad accogliere i massimi esperti del settore, oltre a 180 biologi, ricercatori e studenti universitari per il convegno conclusivo del progetto ADRIA-Watch intitolato “Cetacei, tartarughe marine e squali dell’Adriatico”.

ADRIA-Watch, l’osservatorio scientifico dei grandi vertebrati marini, è un programma triennale basato su un network di centri italiani, sloveni e croati, che utilizzano gli stessi standard di raccolta informazioni e dati, condivisi in un unico data-base, di fondamentale importanza per la comprensione dell’ecologia dell’area. Il progetto è stato creato dalla Provincia di Rimini (Assessorato all’Ambiente) gode di un finanziamento Interreg dell’Unione Europea ed è diretto e coordinato dalla Fondazione Cetacea di Riccione

Dal suo avvio nel Settembre 2004, attraverso azioni diversificate e capillari, ADRIA-Watch ha mirato ad allargare il più possibile il coinvolgimento di tutti coloro - privati, scuole, categorie - che vengono a contatto con l’Adriatico:
dalla raccolta di campioni biologici alle attività di divulgazione organizzate per il grande pubblico attraverso conferenze, volantini e poster in quattro lingue, dalla creazione di un sito dedicato (www.ADRIA-Watch.provincia.rimini.it), alla distribuzione di schede di avvistamento con le sagome e le caratteristiche degli organismi marini e di macchine fotografiche ai pescatori per documentare gli avvistamenti.

I dati che il convegno ufficializza sono incoraggianti per quanto riguarda la ricchezza biologica del nostro mare, come testimoniano le segnalazioni di tartarughe marine (Caretta caretta), di diverse specie di delfini: tursiopi (Tursiops truncatus) e stenelle (Stenella coeruleoalba), di 1 capodoglio (Physeter macrocephalus) - rarissimo evento in Adriatico! - e di grampi (Grampus griseus), tra i quali la piccola femmina ri-battezzata Mary G., salvata in extremis, ospedalizzata e curata dalla Fondazione Cetacea, attualmente ospite nella laguna di Oltremare di Riccione, in affidamento dal Ministero dell’Ambiente. ADRIA-Watch ha assunto Mary G come testimonial di come a volte il binomio uomo-natura possa portare a un lieto fine!

Le tecnologie più avanzate sono risultate determinanti nel progetto ADRIA-Watch: per approfondire gli studi sulle tartarughe marine, a cinque di esse sono stati applicati piccoli ricevitori satellitari.
Si tratta di un’operazione mai sperimentata in queste acque che consente di seguire contemporaneamente e costantemente gli spostamenti e le rotte migratorie di questi affascinanti animali.

I tre anni di osservazione e di incessante lavoro hanno prodotto un contributo determinante per la conoscenza e la salvaguardia del Mare Adriatico: la creazione della prima Library, già on line sul sito di ADRIA-Watch, che elenca 225 pubblicazioni scientifiche sui grandi vertebrati dell’Adriatico settentrionale e che costituisce un fondamentale riferimento per tutti gli studi del settore.

Al progetto, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna in partneship con WWF Italia, Parco del Conero, Comune di Numana, Vivamar Slovenia, Università di Zagabria, hanno collaborato anche le associazioni A.R.C.H.E’., Blue World Institute e Diomedea Navigazione.

La scelta della Provincia di Rimini di concludere il convegno ADRIA-Watch nella suggestiva cornice dell’ Acquario di Cattolica, è un segnale dell’apprezzamento per questa struttura, che da tempo dedica buona parte di energie e risorse all’educazione e alla sensibilizzazione verso il mare e il suo ecosistema.

ACQUARIO DI CATTOLICA - Parco Le Navi - Web cam live vasca squali

All'Acquario di Cattolica, trovi anche:
 Un nuovo modo fare didattica ed è un punto di riferimento per le scuole.
Faccia a faccia con gli squali, la prima esperienza di interazione e contatto diretto tra uomo e squalo, unica a livello europeo.
E tanto altro ancora... visita il sito e chiedi maggiori informazioni.

http://www.acquariodicattolica.it/

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1