Newsletter di Acquariofilia Italia

Dentice, Dentex dentex è presente nel Mar Mediterraneo e Atlantico orientale dalla Gran Bretagna al Senegal

 

Dentix dentix detto anche Dentice

Il Dentix dentix detto anche Dentice, si presenta come segue: ha corpo robusto, ovale, piuttosto alto e leggermente compresso. Il capo è massiccio, con profilo inclinato e convesso. Il muso è lungo e acuto. Entrambe le mascelle hanno denti canini ben sviluppati. Le pettorali sono piuttosto lunghe. La caudale ha i lobi acuti. La colorazione è grigio-azzurra iridescente sul dorso, più argentea con sfumature rosee sui fianchi e il ventre. Macchie scure sono sparse sui fianchi e con maggiore frequenza sul capo. La dorsale e la caudale sono brune-rosse, le ventrali e l'anale giallastre, le pettorali rosee. Le sue dimensioni vanno dai 30 ai 50 cm, ma il massimo che questo pesce può raggiungere è 100 cm

Il Dentix dentix è presente nel Mar Mediterraneo e Atlantico orientale dalla Gran Bretagna al Senegal, frequenta le acque costiere in prossimità di fondali rocciosi in genere tra i 15 e i 20 m (massimo 150-200 m), secche e promontori. I giovani sono più frequenti su fondali sabbio-fangosi o tra le praterie di posidonie. Presenta un comportamento solitario da adulto e si dimostra invece gregario da giovane. Si riproduce nel periodo che va tra aprile e giugno. Si nutre di pesci e di cefalopodi, che assale dopo essere rimasto pazientemente in agguato.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1