Newsletter di Acquariofilia Italia

Le cure complete del laghetto ornamentale in estate, e delle Koi. Parte prima

 Le cure del laghetto - Parte prima
 
In estate cresce e prospera tutta la vita in prossimità ed all'interno del laghetto. la luce del sole molto forte ed un eccesso dl sostanze organiche nell'acqua possono favorire uno sviluppo incontrollato delle alghe. Vi consigliamo perciò dl esaminare l'acqua nel laghetto con particolare attenzione e assiduità.
 
Giugno
test dell'acqua: a causa delle intense attività biologiche in questo periodo i valori dell'acqua cambiano molto velocemente. La semplicità di utilizzo dei test SERA per il controllo dell'acqua e cosa fare nel caso di qualche valore alterato vengono descritti nel capitolo "Come ottenere un'acqua biologicamente pura".
cura dell'acqua: ved. Aprile
lotta contro le alghe: le alghe in sospensione sono così piccole che nessun materiale filtrante le può trattenere. Solo con il SERA crystal, che le raggruppa per azione puramente biologica, possono essere trattenute dal filtro ed eliminate. Quando si riduce il flusso dell'acqua in uscita dal filtro lo stesso necessita di pulizia. Alghe filamentose vanno combattute con il SERA teichclear. Leggete sempre le istruzioni per l'uso prima di utilizzare un prodotto. Ulteriori informazioni sulla lotta contro le alghe si trovano nel capitolo "Cosa fare contro le alghe".
durezza carbonatica: questa durezza diminuisce in modo particolare con una forte crescita delle alghe ma anche con la crescita delle piante che consumano molta anidride carbonica che tiene in soluzione i carbonati.
concimazione: ved. Marzo
pulizia: ved. Maggio
alimentazione: ved. Maggio
Luglio
test dell'acqua: ved. Marzo
lotta contro le alghe: ved. Giugno
durezza carbonatica: ved. Marzo
concimazione: ved. Marzo
cura delle piante: durante lunghi periodi di siccità è necessario controllare la quantità d'acqua nelle zone paludose. Piante che si sviluppano in modo eccessivo devono essere tagliate affinché non portino via troppo spazio alle altre piante. Fate attenzione che le piante a foglie galleggianti non coprano tutto il laghetto; devono essere limitate a una zona. Se sono morte parti di piante e foglie, queste devono essere eliminate.
cura dell'acqua: l'acqua va regolarmente aggiunta e contemporaneamente trattata, secondo le istruzioni per l'uso, con il SERA koivit ed il SERA aquteich. In laghetti molto piccoli o molto affollati è indispensabile effettuare un cambio parziale dell'acqua.
alimentazione: ved. Maggio
Se la temperatura è molto alta i pesci devono essere alimentati in modo parsimonioso con il SERA bioflakes ed il SERA biogran. Questi due mangimi sono particolarmente di facile digeribilità.
pulizia del filtro: quando diminuisce il flusso dell'acqua in uscita dal filtro è necessario pulirlo. con il SERA aquteich e il SERA nitrivec viene di nuovo attivato biologicamente. Secondo la quantità di detriti nel laghetto potrà essere necessario aggiungere altre cartucce al SERA filtro per laghetto P 900 per aumentare la capacità filtrante.
controllare la salute dei pesci: osservate i vostri pesci regolarmente e con cura.
Se sospettate una malattia leggete il capitolo "cosa fare in caso di malattie". In questo capitolo vengono descritte le malattie più frequenti e contemporaneamente i metodi per combatterle.
 
Agosto
Tutte le cure elencate nel mese di Luglio sono da effettuarsi anche in Agosto.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1