Newsletter di Acquariofilia Italia

Guppy riproduzione dei pesci in acquario

 Chi ha un acquario capita spesso di acquistare un pesce che sta per partorire degli avannotti, o acquista una coppia per effettuare una riproduzione in cattività nel proprio acquario di casa. Se nel caso si acquista un pesce e dopo qualche giorno si scopre che il pesce partorirà, allora è necessario acquistare la cosiddetta "sala parto, costano poco, e sono dei contenitori di cui ognuno è diviso in due parti in cui in una si tiene il pesce (parte superiore), la seconda dove andranno a finire gli avannotti, naturalmente la sala parto si tiene in acquario, consigliamo di togliere la partoriente dalla sala parto, dopo la nascita degli avannotti, ed isolarla dal resto dei pesci in acquario per farla riposare qualche giorno, affinché i maschi presenti non ritornino per disturbarla. Certo parliamo di pesci ovovivipari che si riproducono con tanta facilità, tipo il pesce milione o Guppy, ancora Xiphophorus helleri. Nel caso invece si volesse pilotare la nascita si consiglia l'acquisto di una vasca appositamente preparata per la riproduzione, dove conterrà tutto il materiale necessario alla riproduzione a all'accoglimento dei nascituri, in questo articolo ci limiteremo nel descrivere alcune cose elementari, sul da farsi, come inizialmente sceglie la coppia specie per la riproduzione, informarsi sulla temperatura da tenere in acquario che dovrà essere leggermente superiore (solo per l'accoppiamento) a quella normale, utilizzare il sistema giusto per impedire che gli avannotti vengano ingeriti dopo la nascita dai genitori, alimentare adeguatamente gli avannotti con prodotti specifici.

 

POECILIA RETICULATA - Pesce milione o Guppy

Famiglia Peciliidi.

Provenienza Venezuela, Brasile del nord e Guayana; Barbados e Trinidad.

Descrizione Numerose forme selvatiche e domestiche. Forma: bocca obliqua e dorso appiattito, occhi grandi, peduncolo caudale molto alto e compresso ai lati. Colorazione: i maschi delle forme originarie presentano screziature o macchie nere irregolarmente sparse, fra le quali i fianchi brillano di iridescenze rosse, azzurre, verdi; le femmine sono insignificanti, giallogrigie o giallo-verdognole. Dimensioni: i maschi arrivano a 3 cm, le femmine anche a 6. Differenze sessuali: cospicue; altre alle differenze di colore e grandezza, le femmine acquistano a maturità una "macchia di gravidanza"; la pinna anale dei maschi è trasformata in un organo copulatore (gonopodio).

Ambiente Acque correnti o ferme. Temperatura: 20-24 °C. pH: 7-8. Durezza dell'acqua: sopporta bene le acque moderatamente dure o anche molto dure. Illuminazione e arredamento: vasche luminose, di media grandezza, con ricca vegetazione.

Alimentazione Accetta cibo vivo e secco, variato.

Biologia Comportamento: vive in branchi molto dispersi, sempre in movimento. Riproduzione: molto semplice. Compatibilità: convive facilmente con altri pesci vivipari.

Note Nella foto, una varietà domestica.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1