Newsletter di Acquariofilia Italia

Neofiti Che pesci inserire nel mio primo acquario?

Una grande domanda che si chiedono tanti neofiti è che pesci inserire nel mio primo acquario? Il suggerimento che è riferito a pesci di acquario di acqua dolce il più comune e diffuso, si basa soprattutto inizialmente nel non esagerare mai con un numero eccessivo di pesci in un piccolo acquario, e quindi ad inserire inizialmente dopo essersi documentati attraverso internet o riviste o libri specifici sull'acquariofilia, i pesci poco alla volta. All'inizio per un acquario di almeno 120 litri è consigliabile dopo l'attivazione del filtro biologico, inserire dei pesci pulitori, o pesci di fondo, come pesci succhiatori della famiglia dei Loricariidi (hypostomus plecostomus, octocinclus affinis,) oppure pesci gatto della famiglia dei Callittidi (Brochis splendens). Questi pesci oltre ad essere regolarmente alimentati con mangime di fondo, esercitano nell'acquario un forma di pulizia di alghe ed altri piccoli organismi essendo vegetariani, mantenendo cosi pressoché pulito sia il fondo che il vetro eliminando in parte le alghe formatesi con i giorni. Successivamente si pensa a scegliere la specie da inserire, molti preferiscono i pesci della famiglia dei caracidi, tra cui i pesci neon o neon cardinale per i colori rosso e azzurro. Certo una dozzina di questi pesci rendono l'acquario molto bello da vedere, possiamo abbinare della stessa specie il tetra nero o il tetra limone.

Questi pesci sono molto resistenti in vita e se ben alimentati i loro colori saranno sempre sgargianti. Altro abbinamento oltre a quelli di base gia descritti come iniziali, possiamo accostarci alla famiglia dei Poecilidi, sono tantissimi tra questi ricordiamo il Guppy o pesce milione che inserito in acquario in coppia ci renderà felici di ricevere in breve tempo tanti piccoli avannotti. Ad esso si possono facilmente accostare Xiphophorus helleri in coppia, ed il Platy. Queste specie sono molto prolifici quindi vi conviene acquistare una sala parto per pesci, coma parlato nelle scorse news letter. A questo punto se volete accede nel nostro club dell'acquario è possibile visionare una lista di descrizioni dei acquari oltre 500 comprese piante, in cui molti acquariofili hanno lasciato la propria esperienza.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1