News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

Quali sono i test dell’acqua più importanti?

Salve. Vorrei sapere quali sono i test principali da eseguire sull'acqua dolce.

La gestione dell'acquario si può suddividere in 2 fasi distinte con diverse esigenze di controllo:
· Primo allestimento: monitorare per le prime due settimane il contenuto di ammonio (NH4), nitriti (NO2) e nitrati (NO3). Il valore di questi tre parametri ci darà informazioni sullo stato di maturazione del filtro biologico.
· Manutenzione: misurare nitrati (NO3) e fosfati (PO4) per controllare le alghe e calibrare i cambi parziali d'acqua; durezza carbonatica (KH) per la stabilità del pH; ferro (Fe) per una fertilizzazione ottimale.
Riassumendo, nelle prime settimane di vita dell'acquario,è importante tenere d’occhio sicuramente i nitriti (NO2), che sono molto pericolosi già a concentrazioni superiori allo 0,1 mg/l. Dopo si controlleranno periodicamente nitrati (NO3) e fosfati (PO4), che non sono tossici, se non a concentrazioni piuttosto alte, ma favoriscono la crescita delle alghe infestanti.

La durezza dell'acqua viene espressa attraverso due misure: il GH (durezza totale) e il KH (durezza carbonatica). Il primo deve essere intorno a 10 °dGH per un acquario di comunità, il secondo intorno a 4-5 °dKH. Quest'ultimo, insieme alla concentrazione di anidride carbonica (CO2), determina il valore del pH secondo una relazione ben precisa.

-----

Sono proprietaria di un acquario d'acqua dolce di 75 litri e vorrei sapere quali sono i test che dovrei fare per sapere se l'acqua e la vita dei pesci è in buone condizioni. Mi riferisco a tutti i test obbligatori, in quanto non ne ho mai fatto uno e vorrei sapere se l'acqua del mio acquario è in ottime condizioni! Ringrazio gentilmente...Federica M.

Ciao Federica, i test fondamentali si possono suddividere in quattro gruppi:

Controllo tipo di acqua
pH (acidità)
KH (durezza carbonatica)
GH (durezza totale)
Controllo attività biologica del filtro
· NH3/NH4 (ammoniaca/ammonio)

· NO2 (nitriti)

Controllo inquinamento e/o sovraffollamento
· NO3 (nitrati)

· PO4 (fosfati)

Controllo fertilizzazione
· Fe (ferro)

· CO2 (anidride carbonica)

In base al tipo di verifica che vorrai fare, indirizzati su uno o più dei gruppi suddetti. In genere, come primi controlli prima di introdurre i pesci, dovranno essere fatti i test dei gruppi 1 e 2.
Dopo un mese quelli dei gruppi 1, 3 e 4.


Consigli utili circa l’utilizzo dei test

I test, come la quasi totalità dei prodotti chimici (ad es. correttori e curativi), sono sensibili alla luce ed al calore e quindi vanno conservati nella loro confezione in un luogo fresco (e non sopra il coperchio dell'acquario...)

Alcuni Test Sera hanno diversi gradi di precisione e possono così raggiungere valori molto ampi, effettuando diluizioni con il Sera Dest dell'acqua dell'acquario da misurare. Poiché tutti i test sono tarati per letture intorno ai 25 °C, è importante che anche l'acqua distillata usata per la diluizione abbia tale temperatura, pena l'inesattezza della lettura.

Per i Test Sera in cui è prevista la lettura confrontandone il colore con la scala cromatica in dotazione nella confezione, è necessario posare la provetta sulla scala cromatica, di fianco al colore da confrontare ed effettuare la lettura guardando dall'alto (e non in trasparenza), poiché anche l'altezza dell'acqua (5 ml o 20 ml) contribuisce alla saturazione del colore.

Sera - Per un acquario secondo natura
SERA Italia

Fax:+39 (051) 6669133
Telefono:+39 (051) 6661333
Telefono:+39 (051) 6661301

e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
San Pietro in Casale (BO)

www.seraitalia.com

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1