News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

Le lumache in acquario

Gentili Signori, il mio acquario è tempestato di lumache ed è impossibile asportarle manualmente. Da poco ho piantato tantissime piante per cercare di eliminare il precedente problema delle alghe; volevo sapere se il sera Snailpur poteva risolvere il problema lumache senza danneggiare le piante. Grazie infinite. (Antonio F. – Ragusa)

Ciao, ho da poco allestito un acquario e già si notano le prime lumachine. Vorrei sapere come escono questa lumachine e se sono dannose per pesci e piante. Inoltre, come posso intervenire per eliminarle, con alcuni prodotti o per mezzo di alcuni pesci - tipo il Bothia - che sono mangiatori di lumache? (Carmine C. – Napoli)

Buongiorno, io ho un problema nel mio acquario con le lumache che di notte si mangiano le piante più tenere e belle. Mi hanno detto di dare poco mangiare ai pesci e lo ho fatto; ho anche preso i pesci che in teoria dovrebbero mangiare le lumache, ma niente, aumentano spropositatamente. Cosa posso fare? Io faccio il cuoco ma queste lumache sono troppo piccole per farle al forno con un burro montato! Spero, come sempre, in un ottimo consiglio. Saluti e grazie. (Francesco A. – Verbania)

Cortesemente, vorrei saperne di più sulla presenza di lumache presenti in numero considerevole. Mi domando se in un acquario come il mio (50L) la loro presenza possa danneggiare la qualità dell'acqua e nuocere alla vegetazione. Quale è il modo più corretto per intervenire? Grazie per la cortese attenzione. (Paolo C. – ROMA)

-----
Per quanto riguarda le lumache, la loro presenza sicuramente non nuoce all'acquario ma, se aumentano considerevolmente, allora è meglio intervenire. Lo si può fare in maniera meccanica (catturandole ed eliminandole), con mezzi chimici (con lo Snailpur) o attraverso la cosiddetta "lotta biologica".

Sera - Per un acquario secondo natura
SERA Italia

Fax:+39 (051) 6669133
Telefono:+39 (051) 6661333
Telefono:+39 (051) 6661301

e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
San Pietro in Casale (BO)

www.seraitalia.com

Esistono diverse specie di lumache: quelle della famiglia Melanoides - dalla conchiglia a cono appuntito e molto rigida – sono vivipare ed hanno l'abitudine di passare insabbiate le ore diurne; sono particolarmente resistenti (in natura riescono a vivere anche se lo stagno si prosciuga per alcuni mesi!) e spesso riescono a sopportare il trattamento con lo Snailpur, che ha lo scopo di non danneggiare i pesci. Più sensibili sono invece quelle della famiglia Planorbidae - dalla conchiglia tondeggiante, a spirale tavolata - quelle della famiglia Physidae, con conchiglia ovale e traslucida e Lymnaea (o Leptolymnaea) a spire oblique e poco ricurve.

Un sistema che si può adottare per la cattura è quello di immergere in acquario un piccolo contenitore, con fissato sul fondo un pezzetto di pancetta. Durante le ore notturne le lumache raggiungeranno il cibo ma, accendendo la luce, si lasceranno cadere per insabbiarsi e quindi rimarranno nel contenitore da dove le si può prelevare; non importa attendere sino al mattino, poiché una volta che si sono alimentate tendono ad infossarsi. Due o tre ore di buio dovrebbero essere sufficienti per catturarle. Eventualmente si ripeterà lo stratagemma più volte, a distanza di un paio di giorni.

La lotta biologica prevede l'introduzione di 2-3 esemplari di Botia macracantha, pesci di fondo molto belli e ghiotti di questi molluschi invadenti; nel giro di qualche mese elimineranno la maggior parte delle chiocciole, tenendo sotto controllo il loro sviluppo.

-----
Ciao Maurizio, mi sono già avvalsa dei tuoi consigli con successo. Sono una fedele "amica" dei prodotti Sera, che mi hanno aiutata già diverse volte a risolvere dei momenti critici per il mio acquario, oltre ad avvalermi dei mangimi ecc. Adesso vorrei un tuo parere su un guaio che mi è capitato. Ho un acquario da circa 4 anni, con grande soddisfazione, ma ora mi si è riempito di lumache, quelle con il guscio appuntito, a "cono di gelato". Faccio presente che la vegetazione è sempre la stessa dall'allestimento, che non ho introdotto da almeno un anno nuovi pesci e che sostituisco regolarmente un 10% di acqua ogni dieci giorni. Da dove vengono le bestiacce? Ho un Botia macracantha che dovrebbe nutrirsene, ma forse ha deciso che il vostro mangime gli piace di più. Ho visto che c'è un trattamento apposito per le lumache, ma sulle istruzioni c'è scritto che dopo due ore dal trattamento si deve sifonare il fondo. Come faccio, senza dover smontare l'acquario (ho una selva di vegetazione, con le radici che praticamente trattengono il ghiaino)? Per il momento, mi apposto ogni notte quando escono e le raccolgo, ovviamente solo quelle che riesco a vedere. Cosa posso fare? Help!
Ciao e grazie. Eleonora
Ciao Eleonora,

il sifonamento è necessario per evitare che le suddette "bestiacce" muoiano e vadano in decomposizione in acquario, con il conseguente rischio di avvelenamento dell'acqua per un eccesso di nitriti, oltre che di rame contenuto nel prodotto. Ti consiglio di procedere con la cattura semiautomatica delle lumache, approntando cioè una semplice trappola. Fai così:
assicura un pezzetto di pancetta ad un estremo di filo di ferro
prendi una bottiglietta in vetro (tipo succo di frutta), ben sciacquata senza detersivo
fai penzolare l’esca all'interno della bottiglietta quasi a toccare il fondo
inserisci il tutto in acquario la sera a luci spente
dopo qualche ora, prima di andare a letto, ritira su il tutto
ripeti il "trattamento" per qualche giorno
Le lumache, attratte dalla pancetta, entreranno nella bottiglietta e quando toccherai il filo di ferro si lasceranno cadere per poter sfuggire, ma cadranno all'interno e le potrai asportare.
Il meccanismo è laborioso, ma estremamente efficace!

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1