Ciao Maurizio, ti volevo chiedere un'informazione: vorrei capire esattamente come si controlla il valore dei fosfati, perché non ho ben capito se bisogna aggiungere acqua distillata o no. Il valore dei fosfati che ho ancora oggi nella vasca è sempre alto (circa 2 mg/l); ho aggiunto più volte il Sera Phosvec senza avere ottimi risultati. Fammi sapere e a presto. Grazie, Anthony

Ciao Anthony,

il test dei fosfati ha diversi livelli di precisione ottenibili con la diluizione in acqua distillata (Sera Dest): utilizzando 20 ml di acqua dell'acquario, se il test va a fondo scala – quando raggiunge il colore più scuro presente sulla scala colorimetrica - allora molto probabilmente il contenuto di fosfati della tua acqua è superiore a quello indicato. Quindi fai un'altra misurazione utilizzando solo 10 ml. di acqua dell'acquario e 10 ml. di acqua distillata. Se ancora una volta il colore ottenuto è l'ultimo della scala cromatica, procedi con 5 ml. dell'acquario e 15 ml. di distillata (o ancora 2 ml. dell'acquario e 18 ml. distillata).
La lettura sarà precisa quando otterrai un colore intermedio, né il primo (per questo motivo non puoi partire subito con la combinazione 2 + 18), né l'ultimo. Il valore corrispondente andrà chiaramente letto nel rigo ove è riportata la combinazione (20 / 10+10 / 5+15 / 2+18) che hai adottato (tutto questo è valido anche per il Sera NO3 Test). Spero di essere stato abbastanza chiaro; vedrai che è più facile a farsi che a spiegarlo!
Quanto al mancato risultato con il Phosvec, probabilmente dipende proprio da una tua lettura non corretta del test (forse non hai 2 mg/l di fosfati, ma 8 o 12 che si stanno abbassando).

OFFICIAL SPONSOR

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende/prodac-international.html

Leggi altri articoli consigliati sui vari BRAND del settore ACQUARIOLOGIA

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende.html