Le scrivo per sottoporle un problema che ho con il mio acquario d'acqua dolce. Possiedo una pianta, della quale non conosco il nome, simile alla Higrophila, che da qualche giorno mostra sulle foglie una peluria di ciuffetti neri; al momento sembrano non recare nessun problema ai pesci all'interno della vasca, tanto meno alle altre piante che possiedo.

La pregherei di fornirmi delucidazioni in merito, poiché sono un acquariofilo da poco tempo e non so proprio come destreggiarmi con questo inconveniente.
Grazie, Paolo.

Ciao Paolo,
quella “peluria” è costituita da alghe, la cui crescita è solitamente dovuta ad un eccesso di fosfati e/o nitrati. Queste alghe non sono eliminabili né con prodotti chimici e neanche con pesci mangiatori di alghe, perché risultano particolarmente inappetibili. L'unico rimedio rimane quindi l'asportazione manuale, eliminando eventualmente le foglie infestate (che normalmente sono quelle più vecchie in Anubias o in altre piante a crescita lenta) e quindi la prevenzione.
Le regole da seguire sono:
• acquario non sovrappopolato,
• cambi d'acqua frequenti e regolari (10-15% alla settimana usando acqua ad osmosi corretta con il Mineral Salt)
• poco cibo,
• illuminazione adeguata (normalmente 2 lampade, 1 fitostimolante - rosa- e 1 a luce solare - bianca - accese per 8-10 continuativamente).
Inoltre:

• Sostituisci regolarmente il 10% dell'acqua ogni 7-10gg. utilizzando acqua ad osmosi. Durante questa operazione sifona il fondo con una campana aspirarifiuti: in tal modo eliminerai tutti gli escrementi alleggerendo il lavoro del filtro e la produzione di fosfati (puoi misurarli con il PO4-Test ed eliminarli con il Phosvec).
• Introduci qualche pianta a crescita veloce (Elodea, Higrophila, Cabomba, ecc.) e concimale regolarmente.
• Sii molto parsimonioso nel cibo.
• Fertilizza regolarmente con Florena e Florenette A.
In acquario il controllo delle alghe si esercita mettendole in competizione alimentare con

OFFICIAL SPONSOR

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende/prodac-international.html

Leggi altri articoli consigliati sui vari BRAND del settore ACQUARIOLOGIA

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende.html