News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

Cos'è il pH? - Qual è il valore ottimale del pH? - Come si fa a correggere il pH?

Cos'è il pH?
Il pH è un valore che misura la basicità o acidità dell'acqua. I valori vanno da 0 a 7 per l'acidità e da 7 a 14 per la basicità. Il valore 7 di separazione rappresenta un'acqua neutra.
Secondo la definizione “il pH è l'inverso del logaritmo in base 10 della concentrazione idrogenionica”.
L'acqua è costituita da ioni idrogeno H+ a caratteristica acida e ioni ossidrili OH- a caratteristica basica.Quando la concentrazione di questi due ioni è uguale, avremo un'acqua neutra a pH 7; se è presente un eccesso di ioni H+, l'acqua sarà acida e il pH inferiore a 7; in caso contrario, il pH sarà superiore a 7 e l'acqua basica. Algebricamente il valore del pH rappresenta un esponente: piccole variazioni decimali (p.e. da 6,9 a 6,2) corrispondono ad un notevole aumento di acidità.

Qual è il valore ottimale del pH?
Chiaramente dipende dai pesci che alleviamo: nell'acquario di comunità d'acqua dolce il pH deve oscillare intorno a 7, meglio se debolmente acido (6,8 - 7); invece in un acquario marino il pH deve essere decisamente basico, con valori compresi tra 8,2 e 8,5.

Come si fa a correggere il pH?
Il valore del pH è strettamente legato a quello della durezza carbonatica (KH). Se vogliamo abbassare il pH, invece di aggiungere soluzioni acidificanti (che non darebbero risultati duraturi nel tempo) è meglio intervenire sul KH abbassandolo poco per volta. Nel caso avessimo necessità di aumentare il pH, dobbiamo sempre intervenire sul KH, aumentandolo.

  • 2016 A. I.
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1