News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

SERA: PREPARIAMO IL LAGHETTO E I SUOI OSPITI A TRASCORRERE BENE L’INVERNO

sera-koi-profess-winterfuttersera-koi-profess-spirulina-farbfutter
SERA KOI Professional Spirulina      e    SERA KOI Professional
                   

Grazie ai consigli e ai prodotti di qualità della SERA il vostro laghetto può affrontare il delicato periodo invernale in modo sicuro con pochi e semplici accorgimenti

Per poter superare l’inverno in salute i vostri pesci e le vostre piante nel laghetto hanno bisogno in autunno di una cura “preparatoria”.
L’aspetto principale è quello che riguarda l’alimentazione. Poiché per i pesci l’inverno è il periodo più difficile, essi vanno preparati a svernare a basse temperature dell’acqua con un buon mangime ricco di sostanze nutritive, come il SERA KOI Professional mangime primavera/autunno o il SERA KOI Professional Spirulina mangime per i colori.
Con la linea SERA KOI Professional la ricerca SERA ha creato un mangime con caratteristiche uniche che soddisfa esattamente le esigenze nutrizionali delle Koi tenendo conto delle loro dimensioni, della temperatura e della stagione. Il procedimento della coestrusione permette di combinare i diversi ingredienti lavorati separatamente in un mangime „esterno/nucleo“ preparato in modo specifico per soddisfare le esigenze delle Koi durante le varie stagioni. La preparazione all’inverno include anche una cura aggiuntiva di vitamine: mettete alcune gocce del preparato multivitaminico SERA KOI Multivitamin sul mangime e lasciatelo assorbire per 10 minuti nel frigorifero. Ripetete questa cura 1 – 2 volte alla settimana per rafforzare il sistema immunitario dei pesci.
In un bel giorno autunnale eliminate accuratamente dal laghetto foglie, parti di piante morte e melma. Le piante come la Typha e altre piante con steli tubolari devono essere tagliate sopra la superficie dell’acqua poiché anche in inverno queste piante provvedono allo scambio gassoso e favoriscono così il rifornimento di ossigeno agli animali in letargo. È importante effettuare un abbondante cambio dell’acqua: consigliamo circa i 2/3 del volume del laghetto. Trattate l’acqua nuova con SERA Koi Protect e, per favorire il filtraggio biologico, utilizzate SERA pond filter biostart e SERA pond bio-nitrivec.

sera-koi-protect_500ml_dfnli                   sera-pond-bio-nitrivec_500ml_dfnli

SERA Koi Protect e, per favorire il filtraggio biologico, SERA pond bio-nitrivec


I pesci possono trascorrere l’inverno nel laghetto solo se questo ha una profondità minima di 1 metro e perciò la temperatura sul fondo è costantemente di 4 °C. Questa temperatura è sufficiente per lo svernamento dei pesci. Non è necessario un riscaldamento aggiuntivo. Se il laghetto è profondo meno di 1 metro, consigliamo di far svernare i pesci in un acquario il più grande possibile, ad una temperatura dell’acqua tra 14 e 18 °C, mai più alta, trattando l’acqua con il SERA KOI Protect. Se l’inverno è particolarmente rigido e il laghetto rimane a lungo coperto dal ghiaccio, può essere necessario mantenere una parte del laghetto priva di ghiaccio per garantire l’apporto di ossigeno. A questo scopo installate una pompa appena sotto la superficie dell‘acqua. Fate la massima attenzione a non mescolare gli strati dell’acqua più profondi e quindi più caldi, altrimenti c’è il pericolo che i pesci muoiano di freddo. Si deve anche evitare di dare colpi sullo strato di ghiaccio e di romperlo, in quanto questo disturba i pesci durante il loro riposo invernale e nel peggiore dei casi può causare la morte degli animali.
Se i pesci accettano ancora cibo, ad una temperatura inferiore a 12 °C può essere somministrato il mangime SERA KOI Professional mangime per l’inverno. Questo cibo con acidi grassi essenziali Omega-3 e ridotto contenuto di carboidrati garantisce la salute ottimale delle vostre Koi durante l‘inverno; scende velocemente sul fondo, dove durante l’inverno i pesci si trattengono e cercano il cibo.
Seguendo semplicemente alcune “regole” di base i vostri pesci e gli altri abitanti del laghetto saranno in grado di superare bene l’inverno e arrivare in buona forma alla primavera.

Ulteriori informazioni sulla cura del laghetto le potete trovare nella guida SERA “Il laghetto – benessere per tutto l’anno”, disponibile nei negozi specializzati o da richiedere a SERA Italia.

Sera - Per un acquario secondo natura
SERA Italia

tel. 051 6661333 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
San Pietro in Casale (BO)
www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia
www.sera.it

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1