In primavera il laghetto ha bisogno di attenzioni particolari, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione ottimale  per far partire bene i pesci nella nuova stagione

In primavera i pesci vivono una fase di risveglio dopo la forte riduzione del loro metabolismo durante il periodo invernale. È un momento bello ma anche difficile. Alcuni batteri sono già attivi, mentre il sistema immunitario degli animali, come l’intero metabolismo, è ancora in modalità di risparmio energetico. Fondamentali per le Koi e gli altri preziosi pesci nel laghetto sono quindi il veloce ripristino delle riserve nutrizionali e anche un aiuto per il sistemo immunitario indebolito. Anche la flora intestinale ha bisogno di tempo per rigenerarsi, e perciò a basse temperature i pesci devono essere alimentati esclusivamente con mangimi di facile digestione.

Con la linea KOI Professional la ricerca sera ha creato un mangime unico nel suo genere che soddisfa esattamente le esigenze nutrizionali delle Koi tenendo conto della loro grandezza, della temperatura e della stagione. L’innovazione di questo mangime è il procedimento della coestrusione, che consente di combinare componenti prodotti separatamente in un’unica unità composta da un nucleo e da un anello esterno – concepita in modo specifico per le esigenze delle Koi durante le diverse stagioni dell’anno. In questo modo si garantisce un’ottimale digeribilità, un ridotto inquinamento dell’acqua e di conseguenza un minore impegno per la manutenzione del laghetto per tutto l‘anno. Nell‘anello esterno si trovano le combinazioni nutritive esattamente adeguate alle rispettive stagioni e temperature dell‘acqua, di cui le Koi hanno naturalmente bisogno. L’anello esterno contiene ingredienti particolarmente facili da digerire che servono come fornitori di energia e come base per la crescita. Il nucleo viene prodotto con un procedimento a bassa temperatura particolarmente delicato. Ricco di una combinazione equilibrata di vitamine, minerali e oligoelementi, il mangime garantisce salute e longevità alle Koi. Aggiunte di altri componenti attivi come i beta-glucani e microalghe naturali (Spirulina ed Ematococco) attivano e stabilizzano il sistema immunitario e favoriscono la formazione di colori intensi.

Il cibo giusto per questo periodo sono il SERA KOI Professional mangime per la primavera e l’autunno – con vitamina C aggiunta, da somministrare fino a quando le temperature sono inferiori a 17 °C - e il SERA KOI Professional Spirulina mangime per i colori, ricchi di energia e facilmente assimilabili. Ottimali per l’alimentazione in primavera sono anche il SERA pond biogranulat, sticks galleggianti poveri di grassi con un’ottimale disponibilità di tutti gli elementi nutritivi, e il SERA KOI Royal, ricco di Spirulina, per Koi e altri pesci grandi nel laghetto. Per pesci rossi e altri pesci di piccole dimensioni è indicato il SERA goldy, il mangime base in scaglie per l’alimentazione giornaliera di tutti i pesci rossi con Spirulina, sali minerali e vitamine.
È importante ricordare che a temperature tra 10 e 16 °C gli agenti patogeni sono già attivi, ma solo a  temperature superiori a 22 °C il sistema immunitario dei pesci è completamente efficiente. In questo periodo di transizione la somministrazione della soluzione vitaminica SERA KOI MULTIVITAMIN, che contiene 12 vitamine diverse, da aggiungere direttamente sul cibo, protegge i pesci dalle infezioni, e allo stesso tempo rafforza il sistema immunitario e le autodifese naturali.

OFFICIAL SPONSOR

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende/prodac-international.html

Leggi altri articoli consigliati sui vari BRAND del settore ACQUARIOLOGIA

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende.html