test gh acquario prodac

Nell’acquariofilia italiana si usa misurare la durezza dell’acqua secondo il cosiddetto sistema tedesco. Si misura la presenza dei cationi di calcio (Ca) e manganese (Mn), mentre per la durezza carbonatica vengono presi in considerazione gli ioni con carica negativa (anioni).

La vecchia indicazione “durezza totale = durezza carbonatica + durezza non carbonatica” è sbagliata. La durezza non carbonatica, chiamata anche “durezza permanente” (perché irremovibile dall’acqua per ebollizione come avviene invece con la durezza carbonatica), dovrebbe essere indicata come “durezza dei solfati”, in quanto principalmente composta da solfati di calcio e di magnesio. In acquariofilia, per un controllo preciso della durezza dell’acqua, si dovrebbe misurare sia la durezza totale (GH) e la durezza carbonatica (KH) e considerarli indicatori indipendenti tra di loro, vedi durezza dell'acqua.

La durezza totale in acqua dolce dovrebbe essere circa 3-4 volte superiore a quella carbonatica, raggiungendo valori tra 5 e 10° GH. Per pesci provenienti da acque dure il valore deve essere superiore a 12° GH. In acqua marina la durezza totale risulta sempre molto alta. MUTACAL è la resina adatta che ha la proprietà di trattenere gli ioni che l’attraversano, è in grado di far diminuire la durezza totale dell’acqua fino a portarla ai valori ideali per la vita dei pesci tropicali (da usarsi solo in acqua dolce).

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.