News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE

Per chiarire: pH significa “concentrazione idrogenionica” e deriva dal latino pondus Hydrogenii che, tradotto, significa “peso degli ioni idrogeno”. Se nell’acqua sono disciolti molti acidi e poche sostanze basiche, abbiamo un’acqua acida; viceversa, abbiamo un’acqua alcalina.

Un valore di pH tra 0 e 6,9 indica acidità, un valore tra 7,1 e 14 alcalinità; 7 è il valore neutro. Fin qui la teoria; all’atto pratico l’acquariofilo deve tener presente che tutti gli organismi acquatici, indipendentemente che si tratti di pesci, di piante o di microrganismi, sono abituati a vivere a un preciso valore di pH. A seconda della sensibilità dei singoli organismi, anche un leggero scostamento dal valore “ideale” può incidere negativamente sulla loro sopravvivenza. Attenzione: tra due unità di valore di pH esiste una notevole differenza; un’acqua con pH 5 è 10 volte più acida di un’acqua con un valore di pH 6.

Per l’acquario d’acqua dolce si deve pertanto tenere presente quanto segue: un valore di pH tra 6,8 e 7,2 è indicato per l’allevamento della maggior parte dei pesci e delle piante d’acquario. Se invece si vogliono riprodurre i pesci, per molte specie il pH deve essere più acido (tra 6 e 6,5). Alcuni pesci (Pecilidi, Ciclidi) richiedono un pH assai superiore a 7; in questo caso vanno verificate la sufficiente quantità di CO2 libera nonché la presenza di ammoniaca. Un valore di pH inferiore a 5,5 è estremamente pericoloso per tutti i pesci (anche per specie originarie di acque acide). Con un valore di pH 7,5 e oltre la maggior parte delle piante patisce la carenza di CO2 e non cresce più (vedere “valore KH”). In acqua marina il valore pH dovrebbe essere sempre superiore a pH 8,0; ideale un valore tra 8,2 e 8,4.

test Ph

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1