News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

IL FERRO - Fe, per piante in acquario

Il ferro è indispensabile per ogni animale e per le piante. Nelle acque naturali la concentrazione di ferro è molto diversa secondo i vari biotopi, ma comunque sempre presente. Il ferro nell’acqua si presenta sotto due forme diverse

 , a seconda della carica elettrica degli ioni: come ferro bivalente (Fe2+) o come ferro trivalente (Fe3+). Il ferro bivalente è solubile nell’acqua, mentre quello trivalente normalmente è insolubile.

Solo il ferro disciolto nell’acqua può essere assunto da piante, alghe o microrganismi (salvo eccezioni acquariologicamente trascurabili). Purtroppo in presenza di ossigeno (del resto indispensabile in acquario) il ferro in soluzione si trasforma in ferro trivalente e si lega ad altre sostanze diventando così inutilizzabile. Spesso precipita poi formando per esempio nel filtro una patina di colore ocra. Per ovviare a questo inconveniente il ferro viene somministrato all’acqua dell’acquario in una forma particolare, cioè legata a chelatori che formano dei complessi chimici compatti, rendendo il ferro solubile anche in presenza dell’acqua e pertanto accessibile ai vari organismi acquatici.

Normalmente gli indicatori liquidi per la misurazione del ferro misurano solo il ferro bivalente; per poter controllare la presenza di tutto il ferro (anche m0g /l m0,0g5/l m0,g1/ l m0,g2/ l m0,g5/ l m1g /l Prodac International quello chelato) certi misuratori contengono reagenti che “rompono” il chelato rendendo così “visibile” il ferro mascherato. In acqua dolce il ferro dovrebbe oscillare tra 0,03 e 0,10 mg/l per garantire una sana crescita delle piante. Un tasso superiore a 0,2 mg/l risulta pericoloso sia per le piante che per molti pesci. Con il PRODACTEST Fe potete controllare il Vostro acquario e prendere i provvedimenti necessari. In acqua marina la concentrazione del ferro dovrebbe essere tra 0,05 e 0,1 mg/l.

Difficilmente in acquario si assiste ad una concentrazione troppo elevata di ferro (salvo l’aggiunta incontrollata di fertilizzanti a base di ferro). Un aumento della concentrazione avviene invece con appositi integratori, studiati specificamente per l’uso in acquariofilia come NUTRON FERRO per l’acqua dolce e MAGIC FERRO E MANGANESE per l’acqua marina.

test fe ferro prodac

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1