DOMANDA:
nome: felice
Acquario Posseduto: Acquario - Marino Tropicale
testo: salve...scusi il disturbo...sono un frequentatore del sito...volevo chiederle un informazione...siccome il mio fornitore dell'acquario e di pesci se ne infischia...gli ho chiesto molte volte di venire a casa a controllare che vada tutto bene dopo 1 anno dall'acquisto ma nulla da fare...

 ho in pratica un piccolo acquario della boyu da 80 litri...all,'interno ho 4 rocce un paio di anfore e dei coralli finti...piu' 2 pesci pagliaccio e una pesce donzella quello blu pinna gialla...non mi dica nulla ma non ricordo mai i nomi effettivi...comunque ho questi tre pesci da 1 anno...fin'ora tutto ok...tranne la morte di tutti i nuovi che ho sempre messo....stelle gamberetti altri pesci ecc ecc...il problema che ho e che ogni tanto di notte devo svegliarmi all'improvviso perche la pompa emette strani rumori a getti...mi alzo per controllare e noto che dal bocchettone sputa a tratti della sabbia...devo spegnere tutto e riaccendere un sacco di volete per far sbloccare il tutto quando mi viene di lusso...se no mi ritrovo alla 4  di notte tutto stonato con le mani nell,acquario a ripulire il tutto...togliendo tutta la lana facendolo camminare un po cosi ecc ecc...mi saprebbe dire di che si tratta ? 

grazie mille e cordiali saluti...

RISPOSTA:
Ciao Felice
allora i tuoi problemi sono ben due:

per quanto rgiuarda il filtro è probabile che la pompa oltre che ad acqua aspiri anche parte della sabbia ed è una cosa che non dovrebbe funzionare. Ti consiglio oltre che ripulire internamente il filtro di cambiare la lana sintetica con quella di ottima qualità e di inserire anche del carbone attivo; ti aiuterà a bloccare ulteriori impurità. come lana ti consiglio quella della askoll e ti consiglio di impostare il filtro nella seguente configurazione: carbone attivo, lana o meglio spugna sintetica a maglia fine (o meglio finissima), lana a maglia larga e naturalmente la pompa falla controllare meglio.
per quanto riguarda i pesci e gli animali, la morte può essere determinata da fattori ambientali o da agenti patogeni. mi servirebbe capire entro quanto muoiono e che sintomi o segni sono presenti sui pesci o gli altri animali. controlla comunque i valori fisico - chimici. fammi sapere cosi ti posso aiutare ancora di più sia per gli animali e sia per iul filtro (basta che mi fai sapere la marca e il modello).
Comunque tranquillo che per la gestione del tuo acquario ci penserò io e stai certo che rimarrai molto soddisfatto delle mie competenze
a presto

saluti
Enzo Alibrandi