Articoli di acquariofilia

Ho un acquario marino tropicale da circa 6 mesi (1° esperienza!);in negozio mi hanno consigliato e "guidato all'acquisto" del biocondizionatore liquido "bio nitrivec"

DOMANDA:
nome: Roberto
Acquario Posseduto: Acquario - Marino Tropicale
testo: Salve.Ho un acquario marino tropicale da circa 6 mesi (1° esperienza!);in negozio mi hanno consigliato e "guidato all'acquisto" del biocondizionatore liquido "bio nitrivec"

 anche se sulla confezione viene indicato l'utilizzo nell'acquario d'acqua dolce!!E' corretto utilizzarlo anche nel marino?E se si con lo stesso dosaggio previsto x il dolce?Attualmente filtro sia con rocce vive (anche se qeste in piccole q.tà, ossia 5 Kg. di vive+altre 15 circa "non vive" da colonizzare) che con ovatta+cannolicchi+carbone attivo. 2° domanda: attualmente sono ospiti 1 paguro blu di circa 5 cm., 1 "lo volpinus" di circa 8 cm. ed 1 piccolo granchietto;a causa di un "piccolo aumento" di alghe sempre in negozio mi hanno consigliato di ridurre la luce (già scarsa poichè ho 1 solo neon da 25 watt) a 2 max 3 ore al giorno: è corretto?Grazie mille e cordiali saluti,Roberto.


RISPOSTA:
Buonasera
LA ringrazio per la sua fiducia, allora per quanto riguarda il biocondizionatore, quello che le hanno indiciato è ottimo... ma non per il marino
Per il marino le consiglio il tetra aquasafe della tetra, quello della sera o quello della aquaristica. L'aquasafe è ottimo sia per il dolce che per il marino, quello dell'aquaristica per il marino. a lei la scelta è soltanto una questione di prezzo ma sono ottimi tutte e due. inoltre questi prodotti proteggno il muco cutaneo dei pesci, prevenendo anche patologie in acquario.
per quanto riguarda l'aumento di alghe e la luce mi sorprende l'ignoranza di certi negozianti: innanzitutto per un marino tropicale non vanno bene quelle cose che mi ha scritto. per quanto riguarda la luce le consiglio di aggiungere un neon attinico da 25 watt da abbinare a quello a luce bainca che lei già ha, la durata massima dell'illuminazione non deve essere cosi poca ma deve assomigliare a quella dei tropici pertanto 9-10 di luce bastanoa ricreare quella dei tropici. per combattere le alghe se sono alghe filamentose le consiglio di aggiungere paguri del genere calcinus elegans o clibanarius tricolor, in misura di 1 individuo ogni 5 litri d'acqua d'acquario e di inserire delle lumache del genere turbo.
Comunque le consiglio, se lo riterra opportuno e professionale nei miei confronti, di farsi seguire da me nella gestione della sua vasca per due motivi: il primo l'esperenzia che mi accompagna (diversiu anni di dolce e marino) e il secondo motivo è la rabbia che mi fa nel vedere negoziuanti che vanno più per i soldi che per la passione..purtroppo con risultati negativi e conla conseguenza che sempre più persone lasciano questo hobby meraviglioso.

La ringrazio per la sua attenzione
Saluti e a presto
Enzo Alibrandi

RISPOSTA DI RINGRAZIAMENTI DELL'UTENTE:
Grazie 1000 x le risposte.
Vista la sua disponibilità credo che ci sentiremo presto x altri "approfondimenti".
Effettivamente quello che mi ha detto riguardo i negozianti rispecchia fedelmente le mie riflessioni di questi primi 6 mesi d'approccio all'acquariologia: tanto è l'entusiasmo nel vedere sguazzare felice il volpino nella vasca, o di vedere il paguro arrampicarsi instancabile tra 1 roccia e l'altra, quanto è deprimente non riuscire a "relazionarsi" con i negozianti che riescono quasi esclusivamente a confonderti sempre + invece di guidarti nelle scelte giuste!!!!
Da chi ti dice che senza spendere almeno 300-400 € x un buon schiumatoio tanto vale lasciar perdere xchè nel giro di 1 anno al max si è quasi certi di buttare il tutto nel pattume (e non si preoccupa nemmeno di chiedere qual'è l'idea di acquario che ha in mente il cliente con cui parla.....), a chi ti consiglia 1 biocondizionatore x acqua dolce ma che và bene anche x il marino....
Poi capita di trovare invece persone gentili e appassionate che sanno dispensare consigli e ti fanno ritrovare l'entusiasmo x cimentarti con l'acqua di mare in salotto!!
Grazie ancora.
Saluti,
Roberto.  

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1