DOMANDA
Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.
nome: Luca
Acquario Posseduto: Acquario - Dolce Tropicale

testo: salve, perdoni il disturbo ma vorrei chiederle un informazione, dovrei riallestire il mio acquario 115 L (60x40x50 h) il cavetto riscaldante può essere di supporto alle piante?
Solitamente in casa d inverno abbiamo sui 21/22 ° e d estate sui 25/26°, l acqua dell acquario misura solitamente 26° l inverno e sui 29° l estate (il riscaldatore a provetta con termostato è tarato sui 25°).
Siccome dovrò aumentare l illuminazione da 2 T5 da 24 W a 4 probabilmente la temperatura superficiale sarà un po  più alta e di conseguenza il resto.
Il fondo previsto sarà di circa 12/14 cm dal fondo: pomice mescolata a fondo fertile Jbl, akadama e in zona "superficiale" uno strato di Manado e  del Seachem Onyx Sand (per creare un layout un pò particolare). l'allestimento della fauna consisterà in caridine e qualche xipho. grazie mille, Luca

RISPOSTA
Ciao Luca,
sicuramente l’utilizzo del cavetto sottosabbia darà benefici alla crescita delle piante. Dovrà essere a basso vattaggio (6-8 watt) e sarebbe meglio se comandato da un termostato supplementare in modo che non continui a riscaldare una volta raggiunta la temperatura impostata sul termoriscaldatore.
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________