Articoli di acquariofilia

MARCO Donati - Quando la passione nasce in tenera età

marco-donati-esperto-in-acquariofilia-marina-e-dolce

Ciao a tutti, la mia passione per l’acquariologia nasce in tenera età, fin da piccolo ho sempre avuto l’acquario in casa in quanto mio padre, da grande appassionato, gestiva con cura un Tenerife 88 allestito dolce, così come ho cominciato, iniziando con il povero pesce rosso tenuto nella boccia fino ad arrivare ai Discus, il re dell’acquario d’acqua dolce, per poi passare circa 3 anni fà allo studio ed alla messa in pratica dell’acquariologia marina e devo dire che è stata una rinascita. 
Ora sono responsabile del reparto acquariologia presso il punto vendita di Perugia de L’Isola dei Tesori, la più grande catena Pet d’Italia, dove gestisco più di 70 tra vasche e acquari prettamente d’acqua dolce. 

Nel tempo libero mi occupo di allestimento e manutenzione di tutti i tipi d’acquario, sia d’acqua dolce che marini, dalla casa del semplice appassionato al locale pubblico.

Riguardo l’acquariologia marina ho cominciato con un nano-reef (mini acquario marino) da 15 litri gestito con metodo berlinese (rocce vive + schiumatoio), era illuminato da una plafoniera fatta da me con 2 pl da 24w ¬+ un neon da 8w attinico, ed aveva come schiumatoio il famoso Deltec mce300 (dato per vasche da 300 litri).

aquario-marino-reef-marino, allestimento di Marco Donati

Fù una bellissima esperienza formativa, ma un mini acquario del genere risulta veramente ingestibile alla lunga in quanto troppo instabile, soprattutto in estate a causa delle temperature sempre più alte, e per di più consente un margine d’errore veramente minimo; solo con il tempo ho realizzato che la tanto famigerata frase “è meglio cominciare con un acquario un po’ più grande” fosse vera. In questo gioiellino avevo anche il rabbocco automatico (dell’acqua che evapora) ma non passava una settimana senza che qualche lumaca appesa al galleggiante mi facesse allagare la camera, stufo di questa situazione così instabile mio padre mi propose di togliere il suo amato Tenerife e di allestire  finalmente un bell’acquario marino in salotto, e così fù. Ora nella vasca allevo con soddisfazione diverse varietà di pesci e moltissime varietà di coralli, per poi riprodurli e scambiarli con altri appassionati del settore.

aquario-marino-reef-marino, allestimento di Marco Donati

Alla base di tutto c’è lo studio, leggere e ancora leggere, informarsi, chiedere, e poi mettere in pratica, e devo dire che questo lavoro mi ha fatto scoprire lati dell’acquariologia d’acqua dolce che avevo di non poco sottovalutato, questo per dire che avere una vasca allestita ad hoc con un impianto di co2 ed una buona illuminazione dà notevoli soddisfazioni pur non essendo un acquario marino.

aquario-marino-reef-marino, allestimento di Marco Donati

Ho fatto della mia più grande passione il mio mestiere, spero solo che in Italia cambino le cose e che l’acquariologia possa farsi strada nel mercato e nelle case degli italiani, purtroppo per ora siamo indietro di anni rispetto ad altri paesi, ma prima è bene pensare ai problemi veri del nostro paese, poi gli acquari ci stan sempre bene ^^


Le foto sono state fornite da Marco Donati

Il nostro esperto è specializzato in consulenza e allestimenti
sia pubblico che privato di acquari marini (reef) e di acqua dolce.
Per il centro Italia è disposto ad effettuare manunenzione e allestimenti
è necessario contattarmi via Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Mobile: 333 8765967
o telefonare  ad AcquariofiliaItalia.it per informazioni Mobile 338 8417722

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1