Articoli di acquariofilia

ENZO ALIBRANDI acquariofilo da quando aveva 8 anni

 Enzo Alibrandi vive a Messina ed è un acquariofilo da quando aveva 8 anni. Da allora si è sempre interessato a tutto ciò che riguarda l’acqua e le sue forme viventi. A 10 anni riceve un riconoscimento per un articolo riguardante i pesci d’acquario conseguito presso il Museo Naturalistico “Libero Gatti” di Copanello (ME).

La sua passione l’ha portato continuamente ad approfondire tutti gli aspetti dell’acquariofilia con studi su testi specifici e grazie all’apporto di persone competenti del settore. Ha realizzato diversi acquari, dal dolce al marino, dai terracquari al salmastro. Ha all’attivo più 20 articoli divulgativo-scientifici, collaborando con le riviste cartacee PETS, Il Mio Acquario, Aquarium nonché collabora con portali web d’acquariofilia come Acquaportal e Acquariofiliaitalia.it, dove con quest’ultimo effettua consulenza per gli utenti su diverse tematiche acquaristiche. Oltre al mondo acquaristico, Enzo Alibrandi è entrato da poco nel mondo dell’acquacoltura avendo un titolo di studio specifico in  Progettazione, gestione e manutenzione di impianti di maricoltura e acquicoltura; trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti ittici.

Attualmente per questo settore collabora con riviste quali L’Armatore, Il Pesce nonché collabora con il portale EUROFISHMARKET sempre per temi inerenti l’acquacoltura e il settore pesca. A questo titolo si affiancano il titolo di “Tecnico Acquarista” conseguito presso L’Acquario civico di Messina e di “Acquacoltura sperimentale” conseguito presso L’Istituto Talassografico di Messina (CNR-ICRAM).

Per il settore dell’acquariofilia e biologia marina collabora come consulente per aziende private nella realizzazione e gestione di acquari e sistemi per studi medici, hotel, sale congressi, aree pubbliche o private. Inoltre, è promotore dell’acquario-terapia grazie a un progetto in fase di certificazione da lui seguito nella realizzazione e nelle procedure da lui realizzate oltre a continuare gli studi in acquriofilia. Inoltre collabora con istituti di ricerca marina per consulenza sulla fornitura degli animali marini per gli acquari pubblici o speciali nonché per la fornitura delle attrezzature specifiche per il mantenimento di quest’ultimi oltre a campagne per lo studio e marcatura sulle tartarughe marine nello stretto di Messina.

Per il settore dell’acquacoltura attualmente lavora come libero professionista in consulenza, progettazione e gestione di impianti e sistemi per l’acquacoltura commerciale grazie alle numerose collaborazioni scientifiche a supporto di questa sua attività. Attualmente sta seguendo diversi progetti in Sicilia per la realizzazione di impianti di questo tipo nonché la realizzazione di progetti in alcune parti del paese. In questo settore attualmente si occupa anche di studi approfonditi sulla molluschicoltura e l’alghicoltura nel nostro paese nonché prosegue il percorso di studi per poter conseguire la laurea in medicina veterinaria con specializzazione in ittopatologia. A queste attività si aggiunge anche la collaborazione con aziende private fornendo materiale tecnico ed attrezzature varie per l’acquacoltura e la ricerca marina.


Le malattie degli organismi acquatici. Come diagnosticarle e curarle
Enzo Alibrandi

LE MALATTIE DEGLI ORGANISMI ACQUATICI

Come diagnosticarle e curarle

Editore Aracne editrice srl - formato 17x24, pag. 250

Le malattie dei pesci d’acquario e d’allevamento sono un vero e proprio flagello ed è bene cono-scerle a fondo in maniera tale da poterle combattere efficacemente.

Il presente volume ha come scopo quello di risolvere tali problematiche sanitarie al fine di avvicina-re sempre più persone a questo mondo acquatico cosi affascinante e lo fa nel seguente modo:

- Descrizione dettagliata delle patologie presenti in acquariofilia, nell’acquacoltura commer-ciale e nelle strutture pubbliche e private (Acquari pubblici e Zoo).

- L’ausilio 15 disegni e 150 fotografie, di cui oltre 100 dedicate ai quadri clinici e alla dia-gnosi delle diverse patologie.

- Proposte di trattamenti terapeutici efficaci e trattamenti naturali (fitoterapia, fiori di bach, omeopatia, lotta biologica), come alternativa ai curativi chimici e relativi dosaggi.

- Trattamenti terapeutici ad uso veterinario e relative precauzioni e modalità d’uso.

- Capitoli dedicati a: Patologie dei Singnatidi, patologie degli elasmobranchi, malattia dei ciclidi mbuna, ognuno con descrizioni anatomiche, foto diagnostiche e trattamenti curativi.

- Indicazioni sul corretto mantenimento degli animali al fine di garantire un totale benessere e sulle modalità da attuare in caso di malattia.

Un volume di facile comprensione e utile, se non indispensabile non solo all’acquariofilo neofita ed esperto, ma anche a veterinari, biologi, studenti di acquacoltura e a tutti coloro che vogliono saperne di più sull’ittiopatologia e le diverse patologie dei pesci.

Descrizione
Il testo tratta principalmente delle patologie nell’acquacoltura ornamentale e commerciale. Tale testo vuole sopperire alla grave mancanza di un testo inerente tali aspetti e da qui la necessità di creare un testo non solo per sopperire alla grave carenza di aggiornamenti in materia ma aggiunge ulteriori novità grazie ai capitoli inerenti i trattamenti naturali curativi nonché i due capitoli sulle malattie degli squali e dei cavallucci marini in cattività.
The text mainly treats of the pathologies in the ornamental and commercial acquacoltura. Such text wants sopperire to the serious lack of a text inherent such aspects and from here the necessity to not only create a text for sopperire to the serious lack of updatings in subject but it adds further novelties thanks to the inherent chapters the curative natural treatments as well as the two chapters on the illnesses of the sharks and the sea little horses in captivity.

Profilo biografico dell’autore
Enzo Alibrandi è un acquariofilo da quando aveva 10 anni è ha trasformato un hobby in lavoro avendo uno studio per la progettazione, gestione, consulenza di acquari e impianti di acquacoltura. Diplomato in acquacoltura e maricoltura ha all’attivo diversi articoli di entrambi i settori riguardanti le patologie dei pesci e allevamento nonché impegnato a diffondere un allevamento sostenibile rispettando gli stessi animali. Collabora assiduamente con il portale acquariofiliaitalia.it nonché con altri per la diffusione di un acquariofilia facile e non distruttiva. Ad oggi svolge studi sulle patologie ittiche commerciali e acquacoltura aggiornandosi costantemente mediante studi e corsi di aggiornamento specifici. A queste attività si aggiunge la redazione di progetti sulla pet-therapy con gli acquari (Acquarioterapia) grazie alla collaborazione di medici veterinari nonché impegnato nell’approfondimento degli studi inerenti l’allevamento in cattività di specie animali come cavallucci marini, squali e meduse, progettando gli stessi ambienti. Per quanto riguarda l’acquacoltura, si occupa di consulenza tecnico-scientifica nonché progettuale per impianti di pesca sportiva, impianti acquacoltura e maricoltura, fornendo assistenza su tutta la parte realizzativa, fornendo la massima serietà e competenza come richieste da questo settore.

Per prenotare una copia del libro

"Le Malattie degli organismi acquatici"

potete contattare l'autore ai seguenti recapiti:
Nome:
Enzo

Cognome: Alibrandi
Tel: 090-2323206
Cell.: 345-8477698

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Una volta inoltrata la vostra richiesta all'autore, verrete contattati per eventuali dettagli sull'acquisto della vostra copia.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1