TOLETTATURA E CURE PER I GATTI

photo cats acquariofiliaitalia

Tutti i gatti di questa terra necessitano di spazzolature. Si leccano quotidianamente il mantello rimuovendo il pelo morto con la superficie ruvida della lingua; il pelo ingerito può accumularsi nello stomaco, sotto forma di pallina, compromettendo l'appetito e la salute del gatto. Benché questo accada solitamente nel periodo della muta, è sempre utile una spazzolatura regolare, non solo per eliminare in eccesso, ma anche per scovare eventuali parassiti quali pulci, zecche e pidocchi che possono causare al gatto un forte prurito. Si spiega negli articoli che seguono, che una buona spazzola rimuove facilmente il pelo morto nei gatti a pelo lungo; va usata con molta prudenza per evitare di danneggiare la pelliccia. Spazzole con setole dure sono indicate per la cura dei gatti a pelo corto.

Spazzolatura del pelo lungo. I gatti a pelo lungo necessitano di essere spazzolati tutti i giorni per prevenire la formazione di nodi. Servono un pettine a denti fitti e uno a denti larghi, una spazzola con setole lunghe od una metallica. Utili sono anche i prodotti spray per sciogliere gli eventuali nodi presenti sul pelo.

Applicazione del talco.
Rimozione del talco.
Spazzolatura contropelo.
Spazzolatura della faccia.
Bagno di crusca. Per i gatti a pelo corto, un bagno di crusca è molto efficace per rimuovere l'eccesso di grasso e lo sporco della pelliccia senza ricorrere all'acqua e allo shampoo non graditi ai gatti. Per prima cosa bisogna scaldare 1/2 - 1 kg di crusca (reperibile nei negozi di animali) nel forno a 150 °C per circa 20 minuti. Fatto ciò, prima di iniziare procuratevi una serie di pettini e spazzole, un vecchio panno e un guanto da pulizia.
Frizionare con la crusca.
Asportare la crusca.
Tolettatura dei gatti a pelo corto. I gatti a pelo corto devono essere pettinati e spazzolati seguendo il verso del pelo, cioè dalla testa verso la coda. Usate un pettine a denti stretti per lisciare la pelliccia ed eliminare eventuali pulci. Per questi gatti sono necessari due pettini di acciaio inox (uno a denti fitti e l'altro più largo, per il pelo morto), una spazzola a setole inclinate o un guanto da toeletta (nel quale si inserisce la mano all'interno e lo si passa sul mantello dell'animale). Queste stesse indicazioni vanno applicate anche per i gatti a pelo ricco.
Pulizia del muso.
Taglio delle unghie.
Uso della spazzola di gomma.
Lucidatura del mantello.
Altri oggetti ed accessori. Il mercato del pet propone un numero infinito di accessori per il nostro gatto, qui di seguito vi indichiamo quelli che sono assolutamente indispensabili.
Il trasportino.
Le ciotole.
La lettiera
I giochi
Il tiragraffi

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1