LA SCELTA DEL GATTO DA ALLEVARE

photo cats acquariofiliaitalia

Nasce l’idea di possedere un gatto, con il pensiero di trascorrere del tempo con lui e giocarci, questo ci porta a trovare la guida giusta, una guida che ci fornisca informazioni sulle razze più diffuse e ci consigli un allevatore giusto in cui poter acquistare il gattino dei nostri sogni. Così durante la scelta del primo gattino, prendiamo in considerazione questi importanti elementi che ci porteranno alla scelta giusta del gatto da allevare. Non dobbiamo dimenticare che i gatti sono in grado di badare a se stessi, ma hanno bisogno anche della nostra attenzione, e dunque giornalmente è necessario dedicargli un po’ del nostro tempo, attraverso la nutrizione, la cura e l’affetto.

Ricordiamo che se si è in dubbio nel prendere un gatto per quelle persone che soffrono di depressione o sono sole, come gli anziani e i malati, chiariamo che la loro presenza non può che fare del bene soprattutto a livello psicologico. Una delle scelte importanti è la scelta del colore, infatti ci sono persone che lo preferiscono nero, bianco, tigrato, maculato ecc. queste scelte di colore dipendono da ricordi associati al passato, alla presenza di gatti avuti o desiderati. Ancora ricordiamo che si sceglie un gatto anche in riferimento al sesso, ma da quando è possibile potere sterilizzare il gatto questa esigenza è divenuta meno importante. Un’ulteriore elemento da non sottovalutare è il carattere del gatto.

C’è chi preferisce un gatto tranquillo e socievole, chi nervoso o estroverso, chi timido ed estroverso. E che spesso il carattere del gatto è associato a quello de proprietario. Tra i proprietari ideali di gatti ricordiamo che una maggioranza di questi animali domestici vive in quelle case che possiedono un giardino, seguono in minoranza quei proprietari di gatti che vivono solo in appartamento. Quando si decide la scelta del gatto, e lo si ha davanti ai propri occhi, effettuiamo questo controllo fondamentale per valutare lo stato generale di salute del gatto: il gatto deve essere vivace e pronto, avere il pelo pulito e abbastanza morbido, gli occhi devono essere bene aperti e limpidi, non devono lacrimare, con congiuntivite, non arrossati, le orecchie devono essere pulite, senza nessuna incrostazione, l’addome non deve presentare rigonfiamenti, la cute non deve presentare ferite, zone prive di pelo, arrossate o con presenza di parassiti.

Così il gatto passato all’esame di questi elementi, e fatta la scelta di prendere con noi un gatto di razza o raccolto per strada, viene condotto in casa; (in questo caso si consiglia di condurre urgentemente il gatto dal veterinario il quale potrà valutare lo stato di salute, e accorgersi di malattie che noi non siamo inizialmente in grado di valutare). Il gatto va inserito inizialmente in casa in una sola stanza dove si troveranno le ciotole, la lettiera e una cuccia calda e comoda. Successivamente dopo qualche giorno si condurrà all’esplorazione dell’intera abitazione, compreso il giardino se si possiede.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1