LA PERITONITE INFETTIVA (FIP) DEL GATTO

photo cats acquariofiliaitalia

E' una malattia sistemica immunomediata, progressiva e mortale dovuta ad un coronavirus. E' diffusa in tutto il mondo non solo nei gatti domestici ma anche nei felini selvatici. Il virus è trasmesso attraverso le secrezioni (orali e respiratorie), le feci e a volte le urine, e può sopravvivere in ambiente esterno per alcuni giorni. I sintomi della peritonite infettiva felina (FIP) comprendono febbre persistente, ridotto accrescimento nei cuccioli, anoressia, dimagrimento, vomito e diarrea, disidratazione e anemia.

Il quadro clinico può variare secondo la virulenza del ceppo virale ed il sistema immunitario del soggetto colpito. Sono conosciute una forma essudativa ed una forma secca della malattia. Non esiste attualmente alcun trattamento efficace. Si utilizzano i corticosteroidi (per le infiammazioni secondarie) fluidoterapia, trasfusioni di sangue e regime alimentare dietetico.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1