LA LEUCEMIA FELINA (FeLV)

photo cats acquariofiliaitalia

E' dovuta ad un retrovirus e rappresenta la maggiore causa di mortalità nel gatto domestico. Si diffonde per contatto diretto della mucosa oronasale con la saliva infetta. L'esordio della leucemia felina (FeLV) è variabile e può originare tre diverse forme: 1) Stato di infezione. 2) Infezione persistente. 3) Infezione transitoria.

I sintomi più frequenti sono l'insorgenza di neoplasie linfoproliferative a carico di differenti organi, disordini mieloproliferativi (caratterizzati da anoressia, dimagrimento, anemia progressiva, ittero, epato e splenomegalia), immunodeficienza FeLV indotta (possibilità di contrarre infezioni secondarie, soprattutto croniche), aumento di volume dei linfonodi periferici, infertilità ed aborto. L'infezione da FeLV è più frequente nei soggetti tra 1 e 6 anni d'età. Non esiste una terapia specifica ma è utile l'uso degli antibiotici, la somministrazione di fluidi ed il supporto nutrizionale.

Note: La prevenzione è molto importante, in particolare la vaccinazione (il vaccino viene inoculato all'età di 8-10 settimane di vita, con una ripetizione dopo 2-4 settimane ed un richiamo annuale).

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1