GLI ALIMENTI PER IL GATTO

photo cats acquariofiliaitalia


Per nutrire in modo adeguato il nostro gatto è necessario garantirgli giornalmente tutti i suoi bisogni alimentari e il giusto equilibrio tra valore nutrizionale, comodità ed estetica. Gli alimenti secchi per cani non sono adatti ai gatti, poiché hanno un contenuto proteico ridotto e non contengono la TAURINA un aminoacido essenziale per la salute dei felini. I gatti infatti non sono carnivori a caso, ma poiché la carne contiene molti aminoacidi essenziali vitamine e acidi grassi che l'animale non è in grado di sintetizzare da solo che devono essere assunti con gli alimenti che li contengono cioè i tessuti animali.

Gli alimenti secchi per i gatti si presentano sotto forma di crocchette anellini e cuoricini. Essi risolvono il problema di dover cucinare ogni giorno per il nostro animale. Sono realizzati con cereali (mais, frumento, orzo, riso), farine di carne e di pesce, soia, lieviti e grassi animali. Gli alimenti umidi, invece rappresentano una parte consistente del pet food, hanno un tenore di umidità intorno al 70 - 85%, e si presentano in varie forme (bocconcini, paté, spezzatino). Questo tipo di alimento ha una serie di vantaggi: è in grado di assicurare il fabbisogno nutrizionale quotidiano del gatto, è facile e di lunga conservazione, è facilmente dosabile, non richiede cotture ed ha un ridotto rischio sanitario. Per sua natura il gatto preferisce consumare molti piccoli pasti durante il giorno (fino a 16), spesso anche di notte. Malgrado ciò ai gatti il cibo quotidiano si somministra normalmente di mattina, lasciandolo a disposizione per l'intera giornata (solo se si tratta di crocchette). Il cibo umido va invece fornito in piccole quantità, per evitare che si deteriori.

Infine ricordiamo che quasi tutti i gatti odiano le bucce di agrumi, in particolare arancio e limone che possono essere utilizzate per evitare danni ai mobili, e che il cioccolato fa male ai nostri amici. Per quanto riguarda l'assunzione di liquidi, il gatto pur essendo un modesto bevitore, beve comunque circa 10 volte al giorno ma detesta sorseggiare acqua nei recipienti di plastica, preferendo vetro o porcellana.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1