Tervueren

I Belgi, che sono allevatori di gran classe, hanno tra l’altro creato quattro varietà di cani da pastore, che si distinguono particolarmente per il pelo e per il colore. Oltre al più noto, che è il Groenendal, anche il Tervueren è un cane di rimarchevole temperamento, sveglio e così fatto che si è tenuti a credere che sia stato particolarmente creato per divenire un cane utilitario. La sua vecchia attività di guardiano si manifesta ancora oggi nel modo di girare attorno al suo padrone per proteggerlo in ogni eventualità. Alle sue qualità innate di guardiano d’armenti, si abbinano quelle di guardiano di casa; in caso di pericolo saprà proteggere il suo padrone con temperamento e pertinacia. La sua spiccata intelligenza e la sua attitudine per il lavoro lo hanno predestinato a tutte le attività e professioni canine.

Carattere e utilità: Veloce, vivace, attento, con un rimarchevole istinto protettivo. Compagno infaticabile e ardito dell’amico sportivo, è un cane utilitario di pregio, sia come cane di guardia e di difesa, sia come cane sanitario e da valanga.

Pelo e colore: Pelo lungo, liscio, con imponente criniera e lussuoso collare. Anche le estremità anteriori e posteriori sono riccamente dotate di pelo. Il manto è mogano-rosso con sfumatura scura e maschera nera.

Tipo e statura: Cane elegante di media lunghezza, profilato, quadrangolare, con testa lunga e secca, cranio non troppo largo, muso moderatamente appuntito, depressione frontale poco pronunciata ed occhio scuro. Gli orecchi, di media lunghezza, eretti e triangolari, sono inseriti in alto. Il collo, mediocremente lungo, è muscoloso e si prolunga tanto verso la nuca, quanto verso le spalle. Il petto è profondo; il dorso, corto e diritto, è eccessivamente muscoloso; la groppa ricade dolcemente. Le estremità sono correttamente piazzate e ben inquadrate; la parte posteriore è guarnita di una forte muscolatura. La zampa è rotonda e compatta. La coda, forte alla base e di media lunghezza, è portata bassa. In situazioni emozionali è invece portata a mò di sciabola, senza tuttavia oltrepassare la linea dorsale.

La statura del maschio varia da 60 a 65 centimetri; quella della femmina è di poco inferiore.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1