Animali domestici e selvatici

Terrier irlandese - Irish Terrier

Anche qui abbiamo a che fare con un cane utilitario inglese. A memoria d’uomo, parallelamente al “Wolfhound” irlandese, esiste questo cane da presa, utilizzato alle corti principesche per stanare la volpe, il tasso e persino la lontra. Dalle illustrazioni di antichi manoscritti lo si vorrebbe riconoscere come terrier. Tuttavia sembra che non abbia altre rassomiglianze coll’irish-terrier se non la spinta passione per la caccia. Aga, contessa von Hagen, descrisse così questa razza: ” si chiamano folletti questi energici soci in marsina nazionale rossa, che hanno tutte le caratteristiche del popolo della verde isola, vale a dire il coraggio, l’intelligenza, il temperamento, l’affabilità, il brio sportivo per la caccia, la risolutezza e la costanza durante la lotta, che protraggono fino all’ultimo soffio, l’assoluta mancanza di rispetto per tutti gli altri esseri a quattro zampe e l’innata predisposizione per la zuffa con i consimili”.

Carattere e utilità: Cane brioso, energico, valoroso, vigilante e senza alcun rispetto per i suoi consimili. E’ oltremodo apprezzato per il suo carattere gioviale; è fedele e piacevole tento come compagno di casa, quanto come cane d’accompagnamento. Ama particolarmente i bambini ma domanda spazio vitale ed ha una gran necessità di moto.

Pelo e colore: Pelo spesso, duro, non troppo lungo, che dev’essere di tanto in tanto tosato. Il manto è rosso, giallo, rosso fiammato o giallo frumento. E’ ammessa la piccola stella bianca sul petto.

Tipo e statura: Di media statura, relativamente alto di gambe, agile, sostanzioso e di struttura quadrangolare. La testa è allungata e stretta, con depressione appena visibile; il muso è lungo e robusto, il naso è nero. Gli occhi sono piccoli, scuri, non sporgenti e pieni di vita. Gli orecchi sono a forma di V, piccoli, inseriti in alto e ricadenti in avanti sulle guance. Il collo, assai lungo, si allarga gradatamente verso le spalle; è senza bargia e d’apparenza superba. Il corpo è moderatamente lungo, il petto è profondo e muscoloso, la gabbia toracica è bombeggiante, il dorso è forte e muscoloso, i reni sono leggermente rialzati. Le estremità sono diritte e secche; quelle posteriori sono ben guarnite di muscoli e di garretti vigorosi. La coda è di poco decurtata ed è portata alta senza tuttavia ripiegarsi sul dorso.

La statura è di circa 45 centimetri.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ, schede scientifiche ed articoli per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893