Samojede

Questo rappresentante delle razze canine nordiche del tipo spitz, chiamato anche “Laiki”, porta il nome dei nomadi della tribù dei samojedi. La sua patria è la Russia del nord e la Siberia occidentale, dove dirige e sorveglia i branchi di renne e dove è anche adibito al traino della slitta. Senza l’ausilio di questo cane sarebbero state impossibili le scoperte polari e tutti gli esploratori delle impervie regioni ghiacciate sono entusiasti di questo eccellente collaboratore. Il samojede è il vero compagno del padrone che lo alloggia e contrariamente alle altre razze canine nordiche, è meno selvaggio e quindi più facile da intrattenere. E’ resistente alle intemperie, oltremodo sobrio e se è ben guidato con mano salda, può diventare un guardiano di tutto affidamento.

Carattere e utilità: Cane volenteroso, robusto e affezionato al suo padrone. Gli sportivi lo utilizzano volentieri come cane da slitta ma si è già ripetutamente reso utile anche come cane da valanga. Come cane di protezione e d’accompagnamento è la gioia di tutti gli sportivi amici del cane.

Pelo e colore: Pelo spesso e abbondante, con sottopelo spesso, particolarmente lungo sul collo. Sulla testa e sugli orecchi è corto. Le estremità anteriori e le cosce sono riccamente frangiate. Il manto va dal bianco puro al bianco gialliccio.

Tipo e statura: Cane di media grandezza, muscoloso e di forte ossatura. La testa è forte e a forma di cuneo; la fronte è un po’ bombeggiante, con depressione poco pronunciata. Il muso è vigoroso, non troppo appuntito; il naso è nero. L’occhio scuro è obliquo. Gli orecchi discosti l’uno dall’altro, poco lasciano intravedere della loro forma triangolare, perché quasi totalmente nascosti tra il pelo. Il collo è di media lunghezza e pur vigoroso, anch’esso sparisce nell’abbondante pelliccia. Il corpo è compatto, il dorso è muscoloso e di media lunghezza, il petto è profondo, la gabbia toracica bombeggiante e i fianchi voluminosi e profondi. Le estremità anteriori sono muscolose e a spalle oblique. Anche la gamba è assai muscolosa, robusta e in generale, ben inquadrata. In stato di attività il cane porta la coda, che è lunga e folta, avvoltolata sul dorso.

La statura de maschio varia da 53 a 60 centimetri; quella della femmina da 48 a 53 centimetri.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1