Lulù di Pomerania, Spitz nano

Il Pomerano, come sovente è chiamato questo cane, è originario della Pomerania. E’ l’edizione in miniatura dello spitz tedesco, razza originale antichissima, e sono gli Inglesi che lo hanno trasformato tal qual è oggigiorno. Arrivando in Inghilterra, aveva piuttosto le sembianze di uno spitz-lupo ed è grazie allo spiccato talento degli allevatori britannici se il tipo di quest’animaletto importato si è trasformato in un nanerottolo incantevole dai diversi colori. Inizialmente questa razza non era tanto apprezzata e divenne popolare solo quando la regina Vittoria se n’entusiasmò. Il Lulù di Pomerania è estremamente furbo, intelligente, osservatore indefesso, che si dà la pena di annunciare tutto ciò che gli è nuovo; abbaiando intensamente attira l’attenzione sulle cose e sulle persone che non sono di suo gradimento. Perché di difficile allevamento, questo spitz nano è purtroppo diventato un essere rarissimo.

Carattere e utilità: Tutti i lulù sono eccessivamente vigilanti, vispi e purtroppo anche sempre pronti ad abbaiare. Sono fedeli ed affezionati al padrone, ma malfidenti e molto riservati verso gli estranei.

Pelo e colore: Il pelo è corto e denso sulle parti facciali, sugli orecchi, sulle zampe e sulla parte interna ed esterna delle estremità anteriori. Lungo e abbondante su tutto il resto del corpo, richiede molta cura. Il manto può essere nero, bianco, bruno od arancio.

Tipo e statura: Cane corto, tozzo e dall’espressione schietta. Ha la testa volpina, con piccoli orecchi tesi e fissati molto in alto. La depressione fronto-nasale è poco pronunciata ed il muso non è troppo allungato. Il corpo è corto, il petto profondo, il dorso diritto, la gabbia toracica rotonda e l’addome rialzato. Le estremità anteriori sono di media altezza per rapporto al tronco ed assolutamente diritte. Quelle posteriori sono un po’ ricurve al garretto. La zampa deve essere il più possibile rotonda, dalla forma di piede di gatto. La coda, di media lunghezza, inserita in alto, abbondantemente guarnita di pelo, è portata, dalla radice via, in avanti sul dorso e forma un vero pennacchio avvoltolato a cerchio.

La statura è di 28 centimetri al massimo. Il cane più piccolo è più apprezzato.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1