Husky siberiano

 Le distese glaciali e poco ospitali della Siberia orientale hanno impresso il loro marchio a questa razza. L’esplorazione dell’Artico sarebbe stata impossibile senza la collaborazione di questi cani coraggiosi e resistenti. Come cani da traino e da slitta fanno dei veri miracoli. Per le famiglie nomadi di quelle regioni, l’husky è il loro vero aiutante di caccia ed il protettore dei loro beni.

La passione per il lavoro, la tenacia e la relativa sobrietà sono particolari tipici di questo cane. Se non sarà stato preparato specialmente per il lavoro, sarà solo un guardiano di medio valore. Anche da noi, questa razza si fa sempre molti nuovi amici. Annualmente si organizzano corsi e corse per cani da slitta, che entusiasmano sia gli spettatori che i cani che vi partecipano. La razza è raccomandata in modo particolare agli sportivi amici del cane.

CARATTERE E UTILITA’: Pulito, intelligente, attivo e resistente, l’husky ha saputo affermarsi indiscutibilmente come cane da slitta. Si può tuttavia utilizzare in tanti altri campi d’attività, tanto in città quanto in campagna.

PELO E COLORE: Doppio manto: il sottopelo è denso e morbido; il manto esteriore è densissimo, fino, morbido e piatto. Tutti i colori sono ammessi, compreso il bianco; predomina il grigio-lupo e il grigio argentato, il grigio-sabbia chiaro come anche il nero con chiazze bianche.

TIPO E STATURA: Cane vigoroso di media grandezza, di struttura compatta. La testa ricorda quella della volpe ed è di media grandezza per rapporto al corpo. Gli orecchi sono arrotondati e mediocremente larghi. La mascella, non troppo lunga, è finemente scolpita; il muso e la dentatura sono forti. Gli occhi sono un po’ obliqui, di color blu o bruno, dall’espressione dura ma amichevole. Il collo è vigoroso, incurvato e assai corto. Il corpo è un po’ tozzo, il petto profondo e forte. La gabbia toracica bombeggiante. Il dorso è diritto e solido, la parte lombare leggermente tesa ed arcuata. Le estremità anteriori sono assai muscolose, diritte e d’ossatura mediocre. Anche quelle posteriori sono muscolose e un pochino a sghimbescio.

La statura del maschio può variare da 53 centimetri e mezzo a 60; quella della femmina da 51 a 56 centimetri.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1